La Grande Storia della 3Tre, la gara di coppa del mondo di sci più antica d'Italia è stata la protagonista della serata bolognese. Davanti a un centinaio tra appassionati e giornalisti, si è parlato anche della gara di slalom che si svolgerà in notturna, lungo il Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio, il 22 dicembre prossimo.
Bologna è una città molto attenta alle tematiche dello sport e ha sempre dimostrato grande attenzione per lo sci e in particolare per la 3Tre. Alberto Tomba, una delle icone della 3Tre e dello sci mondiale, è nato a pochi chilometri da Bologna, e inoltre l’Emilia ha dato i natali anche a Giuliano Razzoli, un altro Campione Olimpico di slalom (a Vancouver 2010) che in un passato più recente ha sfiorato con il 4° posto il podio sul Canalone Miramonti regalando momenti emozionanti al pubblico della Perla delle Dolomiti.
C’E’ VOGLIA DI NEVE E DI SCI
E il prossimo 22 dicembre per la 69esima edizione della 3Tre oltre
al grande spettacolo di sport, grazie alle prestazioni dei più grandi funamboli
dello slalom del pianeta, lo sarà anche per gli spettatori che non avranno più
restrizioni.
Assieme al “Razzo” hanno preso parte all’appuntamento bolognese anche il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci, il Presidente di APT Madonna di Campiglio Tullio Serafini, il Direttore di APT Madonna di Campiglio Matteo Bonapace, la Consigliera del Comune di Pinzolo Monica Bonomini, il Presidente del Comitato Appennino Emiliano FISI Claudio Veltro, il Presidente del Comitato Veneto FISI Roberto Visentin, il Direttore del Corriere del Trentino, del Veneto, dell’Alto Adige e di Bologna Alessandro Russello, il campione olimpico di sci alpino 2010 Giuliano Razzoli e l’ex atleta vincitore della 3Tre nel 1986, Ivano Edalini.
“Il motivo per cui teniamo a serate come questa è che lo sport esiste finché c’è passione. Il messaggio del 3Tre on Tour non è solo un invito a vivere una destinazione straordinaria come Madonna di Campiglio, ma anche a vivere il nostro sport, lo sci, e non certo soltanto da un punto di vista agonistico. Il prossimo anno la 3Tre compirà 70 anni, e solo finché ci saranno famiglie appassionate e nuovi giovani che si avvicineranno allo sci potremo pensare di viverne ancora altrettanti.”
VETERANO, MA SEMPRE IN FORMA
Giuliano Razzoli, il veterano della squadra nazionale di slalom, in perfetta forma, sorridente e loquace”, ha parlato della 3Tre: “3Tre è un evento unico come unica è l’atmosfera che noi atleti respiriamo a Campiglio, e non solo perché è la gara di casa. Da parte nostra, ogni volta facciamo il massimo per regalare emozioni ad un pubblico fantastico. Anni fa promisi che un giorno avrei vinto sul Canalone Miramonti: l’età avanza, ma io nel podio ci credo ancora”
PERCHÉ CASA SAVINI PER LA TAPPA 3TRE ON
TOUR?
L’umanista Renzo Savini proprietario della Casa Museo (è una stupefacente collezione di manufatti di alto artigianato e reperti naturalistici) era un appassionato sciatore e la sua meta prediletta era Madonna di Campiglio e la pista che amava di più era appunto la 3Tre. Anche la figlia Benedetta ha Madonna di Campiglio nel cuore.
I biglietti per lo
slalom notturno di Madonna di Campiglio (prima manche: 17.45, seconda
manche: 20.45)
sono in vendita sul sito ufficiale 3trecampiglio.it.
Nessun commento:
Posta un commento