Oggi, da Brescia, ha preso il via la 40esima edizione della 1000 Miglia, la corsa storica che Enzo Ferrari definì “il museo viaggiante unico al mondo”.
La prima auto, salutata dai Tornado “Diavoli Rossi di Ghedi” e con a bordo il vip bresciano Sonny Colbrelli e l’attore Giorgio Pasotti, è partita alle 13,30 da piazza Venezia a Brescia, seguita dalle altre vetture storiche che fino a domenica 18 giugno attraverseranno il meraviglioso territorio italiano, in una sorta di Grand Tour (2000 km in 4 giorni).
Da
piazza Venezia, le auto hanno
effettuato le prime prove nella zona del castello, sono poi transitate per piazza Vittoria e sono uscite dalla
città (la Leonessa d’Italia) dirette verso il Lago di Garda.
Come già accaduto nella scorsa edizione, anche la 1000 Miglia 2022 sarà accompagnata dalle auto ad alimentazione alternativa della 1000 Miglia Green, dai pregiati modelli del Ferrari Tribute (la rassegna di modelli del Cavallino Rampante) e dalla 1000 Miglia Experience, il format dedicato alle moderne supercar.
Curiosità
Ci sarà anche Giancarlo Fisichella: l'ex pilota di Formula 1 guiderà una Tesla full elettric.
Prima
tappa, mercoledì 15 giugno: Brescia/ Cervia – Milano Marittima
Le location di transito sono state, Salò, Sirmione, le Colline Moreniche e il Parco Giardino Sigurtà. Da questo parco, tra i più belli d’Europa le prue delle vetture hanno puntato su Mantova, poi Ferrara, Comacchio, per concludere la tappa a Cervia-Milano Marittima.
Seconda
tappa, giovedì 16 giugno: Cervia –Roma
La magnifica carovana di auto storiche andrà verso Forlì, passerà per Gambettola per poi affrontare i tornanti che portano nella piccola Repubblica di San Marino. Da qui, la discesa avverrà nel bucolico territorio marchigiano per approdare nella magnifica Urbino. Sosta per il pranzo e di nuovo partenza per Passignano sul Trasimeno, passando per Gubbio, Corciano e per l’Autodromo di Magione.
A seguire la “Freccia Rossa” transiterà nel cuore verde d’Italia, l’Umbria, per raggiungere Norcia, poi, tra paesaggi bellissimi si passerà per Terni e poi per Rieti e infine si arriverà a Roma, dove le “belle” a quattro ruote si mostreranno in passerella in via Veneto.
Terza
tappa, venerdì 17 giugno: Roma-Parma
La risalita dalla capitale fino a Parma attraverserà quattro regioni. Dal Lazio, passando per Ronciglione e Marta, le auto si sposteranno in Toscana per l’esattezza a Siena dove sosteranno nella scenografica Piazza del Campo. I prossimi passaggi toscani saranno a San Miniato, Pontedera, Cascina e quindi Viareggio.
Dopo la ligure Sarzana (l’erede della romana Luni), le auto partecipanti alla 1000 Miglia, saliranno al suggestivo passo della Cisa e scenderanno in territorio emiliano fino a Parma.
Sabato 18 giugno: “final stage”
Varano dei Melegari e Salsomaggiore Terme concluderanno i passaggi in Emilia, quindi gli equipaggi entreranno in Lombardia con ingressi a Stradella (famosa per le fisarmoniche) e nell’elegante Pavia. Prossima tappa sarà l’Autodromo di Monza poi la corsa si dirigerà a Bergamo, che nel 2023 sarà città della cultura. Il traguardo di Brescia sarà ormai vicino e lì verrà incoronato il vincitore dell’edizione 2022 della 1000 Miglia.
Nessun commento:
Posta un commento