venerdì 27 maggio 2022

Motor Valley Fest 2022: “the art of innovation”

Oggi 27 maggio ha preso il via la quarta edizione del Motor Valley Fest che celebra la passione per le auto e che vede protagoniste le più grandi aziende di due e quattro ruote. Centro di gravità del Motor Valley Fest, in programma fino a domenica 29 maggio, è la bellissima città di Modena.


Motor Valley Fest: convegno inaugurale

Il Motor Valley Fest è stato inaugurata ieri 26 maggio nella splendida cornice del Teatro Pavarotti di Modena. Qui si è svolto il convegno inaugurale a cui hanno partecipato relatori di livello internazionale, top manager delle principali case motoristiche della Motor Valley. Le Istituzioni pubbliche erano rappresentate dal sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, dal Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonacini, e dal sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri, Manlio Di Stefano.


I temi trattati nel convegno hanno riguardato le innovazioni nel campo della mobilità, con uno sguardo rivolto al presente dell’elettrico e al futuro del “metaverso”. E’ seguita poi un’interessante tavola rotonda dedicata a “Sfide e opportunità per continuare ad essere leader nell'high performance driving experience' e la comunicazione del domani”.



Hanno dialogato: Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company, Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding S.p.A., Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer Ferrari S.p.A., Horacio Pagani, Fondatore & Chief Designer Pagani Automobili, Francesco Tonon, Maserati Head of Global Product Planning & Product Marketing e Stephan Winkelmann, Presidente and CEO Automobili Lamborghini.


Motor Valley Fest: taglio del nastro

Terminato il convegno, l’edizione 2022 del Motor Valley Fest è stata ufficialmente inaugurata, sempre giovedì 26 maggio, con il taglio del nastro nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale (sede dell’Accademia Militare di Modena) dove è stato allestito il Villaggio Motor Valley, da oggi liberamente aperto al pubblico.


Cosa vedere al Villaggio Motor Valley

Il Cortile d’Onore del Palazzo Ducale è un gioiello dell’architettura barocca e all’ombra dell’elegante loggiato fanno bella mostra di sé i gioielli dei brand iconici della Motor Valley; FerrariPagani, Lamborghini, Maserati, Dallara e Ducati. La Maserati si presenta con la nuovissima Grecale, la Lamborghini con la Jarama SVR, una GT storica adorata dagli amanti della velocità e delle linee vintage. 


La Ferrari risponde con la F40 (Scuderia Tricolore) e con la recentissima 296 GTB. Lo chef Massimo Bottura (ieri) ha osservato con curiosità l’esemplare unico della Huayra R, la più estrema Hypercar Pagani, pensata per la pista. Strepitosa anche la la Dallara Stradale D50, con la livrea dedicata al 50° anniversario della casa fondata nel 1972 a Varano de Melegari

Non sfugge a sguardi ammirati il “rosso” dell’Alfa Romeo Giulia (Scuderia De Adamich) prodotta in edizione limitata (e già sold-out). E in un altro angolo del cortile dell’Accademia stazionano i mezzi storici del Circolo della Biella.

La Motor Valley experience continua…

Incorniciata dal monumentale Palazzo Ducale, piazza Roma è un’autentica meraviglia. Su questo palcoscenico sono in programma sfilate e presentazioni di auto storiche, mentre in piazza Torre, proprio sotto la Ghirlandina (Patrimonio Unesco) si fa un tuffo nel passato delle quattro ruote grazie all’operazione di restauro “Restomod” su una vettura Maserati, a cura di Tomaso Trussardi. Il progetto “Restomod” Maserati 3200 Gt riunisce i tre attori principali del Motor Valley Fest: le Università, gli operatori del settore e i grandi brand.


Sempre nel cuore storico di Modena merita una visita la mostra “Punti incrociati”: “moda e motori design”, ospitata nella barocca chiesa di San Carlo.

Da piazza Grande (già piazza Duomo), la più bella e scenografica di Modena, bastano pochi passi per approdare in piazza XX Settembre, dove si notano due modelli di Maserati: la Grecale nella versione Trofeo, color “Giallo Modena” e la super sportiva Maserati MC20.

Se è giunta l’ora di pranzo, nelle vicinanze merita una sosta golosa la Trattoria Aldina (da provare i tortellini in brodo o gli stricchetti al Lambrusco).


Tornati sulla via Emilia e percorrendola in direzione ovest ci si ferma in piazza Mazzini dove risalta la vettura Pagani  
Huayra NC e, poco più avanti, in piazza Matteotti non si rimane indifferenti al cospetto della coloratissima Bugatti Eb 110, messa in mostra dall’Associazione Bugatti Automobili di Campogalliano.

Mostra “Formula Modena”

Ancora pochi minuti di passeggiata lungo la via Emilia per arrivare al Palazzo dei Musei di Modena, nel cui atrio, tra reperti archeologici sono in mostra modelli Ferrari e Maserati degli anni Cinquanta e Sessanta costruiti a Modena.


Il Motor Valley Fest ha in programma anche altre iniziative ospitate nei musei del circuito Motor Valley e poi nei paesi, come a Maranello, Fiorano, Formigine, Nonantola ( imperdibile la Mostra Gilles Villeneuve, ospitata nella cantina Giacobazzi) e Campogalliano.



LE PARATE DI SABATO 28 MAGGIO

Il sabato del Motor Valley Fest è dedicato alle parate e alle sfilate delle auto che hanno fatto la storia dell’automobile, con appuntamenti imperdibili per gli appassionati del design e del motorismo storico. Il sabato a Modena - con i locali del centro aperti fino alle ore 02:00 - sarà animato dalle parate e dai raduni di supercar, auto d’epoca e da collezione.

Il Club Fiat 500 La Ciliegia porta in parata i suoi gioiellini, in centro e in Piazza Roma. Partenza alle 14 da località Vaciglio; dalle 15 alle 19 parata in centro e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 esposizione in Piazza Roma. Si potranno ammirare 28 modelli storici, comprese le rare Serves Ranger 4X4 del 1968, Baldi Frog del 1974, Spider Vignale Gamine del 1969 e altre chicche come la L Maxi 2000 c.c. del 1972 e la roulotte Graziella 300 trainata da una Fiat 500 R.


 

Nessun commento:

Posta un commento