venerdì 6 maggio 2022

Budapest, la “Parigi dell’Est”

Budapest, la “Parigi dell’Est” è una città dal fascino tutto particolare, è ricca di sorprese: dalla storia, all’architettura, dalle terme alla gastronomia. E non ha nulla da invidiare alle altre capitali europee.

Budapest, una città con due anime, anzi tre se a “Buda” e a “Pest”, aggiungiamo “Obuda” con gli sterminati quartieri occidentali e la romantica Isola Margherita.

Per avere una visone d’insieme  della città che lasci il segno nei ricordi, bisogna salire sulla collina Gellert (alla sua base ci sono le famose ed omonime terme). Il panorama su Budapest, tagliata in due dal Danubio, è spettacolare. Siamo nel quartiere di Buda, uno dei luoghi più affascinanti di Budapest e la vera anima della città, raggiungibile con i frequenti mezzi pubblici o con la funicolare.


La collina di Buda

Nella tranquilla Buda si passeggia tra stradine e vicoli che conducono ai monumenti principali. Fra essi citiamo la neogotica Chiesa di Mattia (la più famosa di Budapest), il bizzarro Bastione dei Pescatori da cui si gode un panorama mozzafiato su Pest, l’imponente Palazzo Reale, in passato residenza dei re d’Ungheria. Bombardato e ricostruito più volte, il palazzo ospita la Biblioteca Szécheni, la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo di Storia di Budapest. Anche dal Palazzo Reale la vista su Pest, sul Danubio e sul famoso Ponte delle Catene, è mozzafiato.


Cosa vedere a Pest


Scesi dalla collina di Buda, per passare nel quartiere di Pest, bisogna attraversare il Ponte delle Catene e decidere se camminare tra palazzi Belle Epoque e ultramoderni, chiese, negozi e ristoranti (lungo la vivacissima e centralissima  Váci Utca), oppure utilizzare i tram di superficie o il metrò. In ogni caso si raggiungono:

la splendida cattedrale di Santo Stefano, la grandiosa Piazza degli Eroi, lo sfarzoso Teatro dell’Opera (la sua stazione del metrò è fra le più antiche di Budapest), la Grande Sinagoga (la seconda al mondo per dimensioni) e l’antico Mercato Centrale (vi si trova di tutto).

Il monumento più importante e spettacolare della vivace Pest  è il Parlamento (visita guidata anche in italiano), un grandioso edificio in stile neogotico con ben 691 stanze, una più sfarzosa dell’altra. Vista da un battello sul Danubio, la sua mole appare impressionante.


 Budapest è anche la regina delle acque 

Non si può lasciare Budapest senza una romantica gita notturna in battello e  un bagno in uno dei circa 50 stabilimenti termali della città,

I Bagni Széchenyi, sono uno degli stabilimenti termali più grandi d’Europa. Gli antichi edifici impreziositi da arcate, il vapore che sale dalle vasche termali all’aperto, la moltitudine di bagnanti (c’è chi gioca a scacchi seduto nell’acqua) creano una scenografia incredibile. Tra gli altri stabilimenti, le Terme Gellert, ospitate in un’affascinante struttura liberty, decorata da mosaici, sono le più famose della città.  Con 15 euro ci si passa l’intera giornata. Non c'è che dire, Budapest è una meraviglia.


DORMIRE A BUDAPEST

IN CAMPEGGIO A BUDAPEST

Nessun commento:

Posta un commento