domenica 20 marzo 2022

Doppietta “vichinga” a Courchevel


A Courchevel, nell’ultimo slalom di stagione, due norvegesi sul podio: Atle Lie McGrath e Henrik Kristoffersen, seguiti dall’austriaco Manuel Feller. Settimo Tommaso Sala, deludenti le prove di Alex Vinatzer e Giuliano Razzoli.

La stagione dello sci alpino, con le finali di Courchevel, la stazione sciistica dell’Alta Savoia che nel 2023 ospiterà i Mondiali, si è conclusa oggi con le gare di slalom gigante femminile e di slalom maschile.



Nel gigante femminile doppietta italiana con una grandissima Federica Brignone e un’altrettanto grande Marta Bassino.



 Nello slalom speciale maschile doppietta norvegese conquistata dal giovanissimo Atle Lie McGrath (già vincitore a Flachau) e Henrik Kristoffersen. La gara del più anziano ed esperto Henrik è stata superlativa e con un finale rocambolesco ha agguantato il secondo posto, sufficiente per conquistare la sua terza coppa di specialità. Per la Norvegia poteva essere una tripletta, se Lucas Braathen non avesse buttato al vento un sicuro podio. I due gioiellini norvegesi, McGrath e Braathen, nella prossima stagione di Coppa del Mondo, saranno sicuramente dei protagonisti.



Tra i grandi hanno deluso Pinturault, Zenhausern, Yule e Foss-Solevag e, ancora una volta, il campione olimpico Noel.

 

Gli italiani

Non hanno brillato, in entrambe le manche, anche i nostri atleti Alex Vinatzer e Giuliano Razzoli. Alex, come suo solito, ha gareggiato in modalità funambolica, ma senza incidere sui tempi chiudendo la gara al 17° posto. “L’è tutto da rifare” come diceva il grande Gino Bartali.



Giuliano Razzoli, in entrambe le manche, non ha gradito la neve “poco invernale” e salatissima della pista. Deluso alla fine della prima manche, amareggiato alla fine della seconda, la cui tracciatura girava tantissimo. Comunque non ci sono scuse: è stata una giornata storta. 


Delusi, ma stretti intorno al loro campione, anche i tanti fan giunti a Courchevel con un lungo viaggio in pullman. Come da tradizione non è mancata la pausa pastasciutta.




Giuliano Razzoli si trova al 15° posto della classifica 2021/2022 di slalom speciale.


Tommaso Sala, con una gara quasi perfetta che gli ha regalato il 7° posto, ha espresso ancora una volta il suo ottimo stato di forma. Tommy è una garanzia per la stagione di Coppa 2022/2023. “ È stata una grande stagione. Sono veramente felice di averla conclusa con un settimo posto” ha detto l’atleta milanese.




Nessun commento:

Posta un commento