Domani 11 settembre prenderà il via alle Fiere di Parma la 12esima edizione del Salone del Camper, l’appuntamento internazionale dedicato agli appassionati del camper style.
Organizzato da Fiere di Parma e APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) il Salone del Camper ha come obiettivo il rafforzamento dell’immagine internazionale del settore “caravaning” e essere il punto di riferimento per i viaggiatori che amano lo stile di vita “open air”.
L’”abitar viaggiando” vuol dire libertà, avventura, natura e, in linea generale, contenimento dei costi. La pandemia ha dato linfa vitale al turismo in camper in quanto, oltre alle peculiarità anzi dette, in camper o in caravan "si mangia e si dorme come a casa propria". Il settore sta vivendo un momento positivo confermato dall’incremento delle immatricolazioni (+38,36%) e dal trend in rialzo delle vacanze "en plein air" dell’estate 2021.
Per i visitatori questa kermesse, declinata su 5 padiglioni, sarà una ghiotta occasione per scoprire le ultime novità del settore. Tra queste, 100 modelli di eleganti motorhome, 210 tipi di semintegrali, 205 proposte di agili e compatti “Van” delle marche più prestigiose (è scoppiata la “Van-mania”).
IDEE PER VIAGGIARE
Viaggiare in camper o caravan significa avere in progetto delle mete: allo scopo c’è l’area dedicata “Percorsi e Mete”, arricchita da interessanti novità che vanno dalla degustazione di prodotti tipici alla sezione dedicata alla ricettività (camping, aree di sosta, agriturismi); dagli sport outdoor all’editoria specializzata.
In merito alle proposte turistiche è presente a “Percorsi e Mete” la Strada dei Vini e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia che propone stupendi e variegati itinerari; la Regione Marche che racconta le sue mille sfumature, dall’arte alla storia, dalla natura all’enogastronomia. Naturalmente non manca l’Emilia Romagna, con Parma (capitale della cultura anche nel 2021) e la Bassa Parmense, tra la Corte Pallavicina (qui il culatello è da oscar) e il Po.
QUI i consigli del Salone del Camper sulle mete.
AD ARRICCHIRE IL PROGRAMMA…
I visitatori avranno a disposizione anche nuovi format, come “Cucinare in Camper” (con nove show coking) con i consigli degli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo; a “Scuola di camper” (pad 2) con 9 video tutorial emozionali e didattici; un peculiare stage fotografico (16-17 settembre) che prevede approfondimenti teorici e pratici; nei due fine settimana, “Viaggi incontri e racconti”, presentati da instancabili viaggiatori; l’”Outdoor&Bike” e la “Kinderheim, la Tenda del bosco”, dedicata non solo alla custodia dei bambini, ma anche all’educazione degli stessi alla vita nella natura.
Naturalmente gli amici a 4 zampe, che in molti casi fanno parte degli equipaggi in camper, sono i benvenuti al Salone.
Altra novità del Salone del Camper 2021 è la presenza in ogni padiglione dei Giardini del Salone, oasi verdi dove i visitatori possono rilassarsi.
Nessun commento:
Posta un commento