sabato 3 luglio 2021

Visitiamo i Messner Mountain Museum


Novità ed eventi straordinari renderanno più affascinanti le visite ai musei di Messner nell'estate 2021. Sono anche l’occasione per una vacanza tra le montagne più belle del mondo, dall’Alto Adige al Cadore.


Il 29 giugno 2021, nell’affascinante cornice di Castel Firmian, alle porte di Bolzano, Magdalena Messner affiancata dal padre Reinhold, ha presentato alla stampa le novità e gli eventi che caratterizzeranno l’estate 2021 dei Messner Mountain Museum. Ogni anno questa conferenza dedicata ai sei musei della montagna, inaugura la mostra temporanea visitabile nella prima torre di Castel Firmian. Causa Covi-19, nel 2021 non c’è una nuova esposizione, ma è ancora presente l’emozionante mostra “The Growing Mountain” dell’artista giapponese Hiroyuki Masuyama.


Magdalena, che non si “arrampica” come ha fatto il leggendario padre e il fratello Simon, dal 2017 dirige il complesso degli MMM, con competenza, passione e con idee innovative, volte ad animare le visite ai musei. 

 “i musei li sento miei, per quello che rappresentano, la storia, la cultura, l’arte, la montagna” (Magdalena Messner)


 Magdalena e il suo staff (con l’approvazione anche di Messner) hanno deciso di riaprire le porte dei musei della montagna ai visitatori, ed è una scommessa, vista la situazione di crisi, la complessità della gestione delle 6 sedi espositive e la mancanza di sovvenzioni pubbliche.

 

“Siamo riusciti a sopravvivere senza aiuti: il danno è stato importante ma  ora possiamo riaprire e avere fiducia in un futuro positivo” (Magdalena Messner)

 

UN’ESTATE RICCA DI NOVITA’ E DI EVENTI

Una delle novità dell’estate 2021, per attirare i turisti, è l’apertura di Castel Juval, abituale dimora di Reinhold Messner, nei mesi di luglio e agosto. I visitatori potranno visitare castello e museo (dedicato al mito della montagna) liberamente (non ci saranno le visite guidate), accompagnati lungo il percorso dalla voce del “padrone di casa”.



EVENTI

Ladinia Day il 10 luglio 2021

Oltre alla visita al museo MMM Ripa vi aspetta un programma vario dedicato alle cinque valli ladine. Una giornata con musica, leggende dolomitiche, presentazioni di libri, artigianato e molto altro.


MMM Corones by Night il 16 luglio, 6 agosto 2021

Vivere Plan de Corones in versione notturna, camminare verso l‘MMM Corones illuminato dalle fiaccole e godersi un‘atmosfera unica. A Plan de Corones è visitabile anche il Lumen, l’avveniristico museo dedicato alla fotografia.

Orchestra Haydn & Reinhold Messner il 13 agosto 2021

Visita serale del MMM Firmian. Alle ore 21:00 viene proiettato il film muto  "Im Kampf mit dem Berge“ (La lotta con la montagna) del 1920. L‘Orchestra Haydn di Bolzano suonerà la musica del film, Reinhold Messner farà un‘introduzione.

Dialoghi attorno al fuoco il 18 agosto 2021

 Dopo la visita serale al MMM Firmiano, al crepuscolo verso le ore 21:00 Reinhold Messner racconta la sua vita e risponde alle vostre domande.

Teatro „Emilio Comici“ il 19 e 25 agosto 2021

(DA NON PERDERE ) Visita serale del MMM Ripa di Brunico dalle ore 19. Poi C.E. Esposito canta e racconta la vita del famoso alpinista triestino Emilio Comici, “il danzatore” sulle rocce dolomitiche.

Con Reinhold Messner nelle Dolomiti il 20 agosto 2021

( DA NON PERDERE) Una giornata in montagna al Monte Rite con vista su tutte le cime delle Dolomiti: escursione, visita guidata al museo, discorso e pranzo – in esclusiva con Reinhold Messner.


Incontro sulla vetta il 1 e 22 agosto 2021

Sul Plan de Corones sarete accompagnati dal cantastorie  Reinhold Messner e visiterete l’MMM Corones nelle prime ore del mattino.


 

PER INFO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

info@messner-mountain-museum.it

 

MESSNER IN PROGRESS

In  Agosto Reinhold Messner presenterà a San Martino di Castrozza  il suo nuovo film dedicato all’ascensione (del 1901) della parete Sud della Marmolada. Messner che si è da poco sposato per la terza volta (con Diane Schumacher- di 35 anni più giovane) ha in corso progetti che hanno risvolti mondiali: alcuni sono fermi, come quello della realizzazione di un MMM in Slovacchia ai piedi dei Monti Tatra. Di prossima apertura sarà invece l’MMM di Namche Bazaar (Nepal), sul versante meridionale dell’Everest. Ma tra i progetti, quello che sta più a cuore al "re degli Ottomila", è la realizzazione del “Museo della roccia”  d’importanza mondiale, che dovrebbe essere ospitato nei locali di una funivia abbandonata sul Monte Elmo, sopra a Sesto, sul confine tra Italia e Austria.

 Se io faccio una cosa devo farla bene; è vero che faccio di tutto ma mai  tutto insieme; in modo separato mi dedico a ciascuna cosa, non mescolo le cose. La vita poi è limitata , prima o poi è finita  e quindi faccio quello che è possibile adesso” ( da una mia intervista a Messner ).

 

 La mia intervista a Reinhold Messner (29 giugno 2021)  


    

IL CIRCUITO DEI MESSNER MOUNTAIN MUSEUM

MMM Firmian, alle porte di Bolzano: il cuore del circuito museale e il tema è il rapporto uomo-montagna.

MMM Juval, in Val Venosta e all’imbocco della Val Senales: i temi  trattati, il mito e la sacralità della montagna

MMM Ortles, a Solda all'ombra del mitico Ortles: dedicato al mondo dei ghiacci.

MMM Ripa, nel castello di Brunico: rivolto alla vita e alle tradizioni dei popoli di montagna.

MMM Corones , sul Plan de Corones: dedicato all’alpinismo tradizionale.

MMM Dolomites, sul Monte Rite in Cadore: incentrato sull’elemento roccia e sull'alpinismo dolomitico.


Nessun commento:

Posta un commento