martedì 15 giugno 2021

Slovenia, “balla con gli orsi”

Un lungo week o una mini-vacanza  “a misura d’orso” tra le meraviglie naturali della Notranjska, regione slovena a sud-est di Postonja(Postumia).

La Slovenia, conosciuta per il turismo del benessere, sa conquistare i viaggiatori anche con il forte abbraccio del suo grande cuore “green”, con paesaggi di incontaminata e straordinaria bellezza. Non per niente, la Slovenia, è stata la prima nazione al mondo a fregiarsi del titolo di Global Green Destination  e dal 2020  è inserita tra le migliori mete europee eco-sostenibili. 

La Notranjska, per esempio, facilmente raggiungibile dall’Italia, ha caratteristiche eccezionali ed uniche: in superficie vanta una delle maggiori concentrazioni di foreste vergini dell’Europa centrale, mentre nel sottosuolo possiede un labirinto di pozzi, caverne, gallerie (come nella vicina Postonja), fiumi e laghi. I fiumi ipogei escono in superficie, alimentano insieme alle piogge i cosiddetti “laghi intermittenti” (vera magia) per poi scomparire nelle viscere della terra. La Notranjska è la destinazione ideale per chi è in cerca di paesaggi mozzafiato e magiche immersioni nella natura incontaminata.

Nei boschi della regione è possibile avere un “face to face” con gli orsi bruni nel loro habitat naturale partecipando a specifici e avventurosi tour accompagnati da guide esperte. Chi vuol praticare il turismo “esperienziale”, questo territorio è il posto giusto.


“Bear watching”

Ed è proprio nella Notranjska, dove orsi ed esseri umani convivono da tempi immemori, si può partecipare a questi tour di una o più giornate nel cuore della foresta, aspettando e osservando gli orsi dalle postazioni pensate appositamente per facilitare al massimo la fotografia degli animali. Una particolarità: gli orsi, che in gran parte sono vegetariani, non escono dai confini del bosco per aggredire le bestie al pascolo.


VIDEO CON GLI ORSI: https://youtu.be/KlkM4mi15bg

Gli orsi bruni della Notranjska vivono in piena libertà, e nei capanni di avvistamento  è possibile che si debba attendere ore per poter fotografare un’orsa con i cuccioli o una volpe a caccia e altri animali; in ogni caso si tratta di un’esperienza di viaggio unica, basata su sostenibilità, rispetto per l’ambiente, e immersione completa in una natura magnifica e incontaminata. Negli sterminati boschi della Notranjska, oltre agli orsi, vivono lupi, linci, cervi e tantissime specie di uccelli.


PER PARTECIPARE AI TOUR  DI  “BEAR WATCHING”

https://slovenianbears.com/it/

 Ulteriori info sul bellissimo blog: https://www.lovely-trips.com/sl/Blog  (del mio amico Gorazd Skrt – già direttore dellUfficio Turistico Sloveno di Milano)

VIDEO CON GLI ORSI: https://youtu.be/KlkM4mi15bg

 


Rakov  Skocjan, valle carsica

Le fitte foreste che si estendono ai piedi del monte Javornik, celano un’autentica perla: la valle carsica Rakov Skocjan, chiamata anche Rakova dolina. Migliaia di anni fa questo luogo conteneva un sistema sotterraneo di grotte, con galleria fluviali e caverne. Ora le volte delle grotte sono in parte crollate e si vede  scorrere, tra i resti delle grotte, per lunghi tratti il fiume Rak che poi scompare nel sottosuolo. Lungo il percorso, il soffitto di una caverna è rimasto intatto, formando un ponte naturale di suggestiva bellezza.

Il Lago di Cerknica

Un’altra rarità (unica al mondo) di questa zona è il Cerknisko jezero (lago Circonio in italiano), uno dei più grandi laghi “intermittenti” d’Europa. Durante il periodo delle piogge, quando le numerose sorgenti ai bordi del polje ed i fiumi sotterranei raccolgono l’acqua dagli altopiani, questa non può essere smaltita dagli inghiottitoi; si forma un grande lago che poi si prosciuga nei mesi estivi. Quando c’è l’acqua nel lago si pescano lucci e tinche (quando l’acqua svanisce si rifugiano nelle conche e nelle gole); quando si prosciuga si trasforma in una distesa di prati. Questo peculiare paesaggio si mostra in tutta la sua singolare bellezza dal monte Slivnica, il monte delle streghe secondo una leggenda.

Non distante da Cerknica, in una zona isolata del monte Nevoso (Sneznik), ai confini con la Croazia, sorge il castello di Sneznik che s’inserisce in modo armonioso nel paesaggio circostante. 



Nessun commento:

Posta un commento