sabato 7 settembre 2019

Hirscher, the day after


Incredibile ma vero. Il 4 settembre, durante un’affollata conferenza stampa, superstar Marcel Hirscher, otto volte campione di Coppa del Mondo, ha annunciato il ritiro dalle competizioni sciistiche.


Durante l’estate già si mormorava, tra il serio e il faceto, su una decisione clamorosa che avrebbe preso a breve il campione dei campioni e per chi sperava in uno scherzo è arrivata la doccia fredda. 
Mercoledì sera in una sala del Salisburgo Gusswerk, davanti a 200 giornalisti (mancava solo la Rai), il trentenne Marcel Hirscher, ha annunciato di aver terminato la sua carriera attiva.



E’ stata una decisione molto difficile, presa insieme a mia moglie Laura

Dire addio alle gare non è mai facile, soprattutto quando è stato sinonimo di identità. Ma i ricordi e le conquiste di essere uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi rimarranno sempre.

I motivi di questa scelta sono la sua salute e sicuramente la famiglia.  Marcel nella sua carriera ha vinto tutto quello che si poteva vincere e dopo 12 anni tirati al massimo, ritiene di avere la consapevolezza che sia difficile rimanere motivati e rigenerarsi con costanza. Tutti gli obiettivi li ha raggiunti attraverso il duro lavoro e i sacrifici. 



Ora vuol avere il tempo per godersi la vita familiare.

Tuttavia, Marcel Hirscher ha un’altra passione, quella per la moto. Chissà se coltiverà altri progetti, anche perché è ancora giovane.




Nelle ore successive all’annuncio dell’addio allo sci agonistico, Marcel Hirscher ha ricevuto migliaia di messaggi da ex colleghi; eccone alcuni presi da #MarcelHirscherFanClubItalia, che tratteggiano in modo realistico l’atleta e il personaggio Hirscher.




Giuliano Razzoli:è stato un privilegio essere al cancelletto con lui, che ha fatto sembrare facile quello che in realtà era quasi impossibile, ciao Marcel”,







Aksel Lund Svindal: “ Marcel, sei semplicemente il migliore di tutti i tempi”. “ Scusami Stenmark, è Marcel il più grande sciatore della storia”.







Alexis Pinturault: “Non pensavo di doverti lasciare questo messaggio già quest'anno, ma ora non posso che ringraziarti perchè sei stato il rivale che tutti sognano, mi hai permesso di migliorare e portare i miei limiti dove mai avrei immaginato”.







Henrik Kristoffersen: Il re, il più grande... Speravo in un altro giro sulla neve con te, ma la tua decisione è comprensibile. E' stato un onore lottare con te e diventare il tuo rivale, ma anche amico. Goditi la tua vita, tua moglie e il vostro bambino”.





Erik Guay (campione del mondo di discesa libera nel 2011 – ritiratosi nel 2018): “Si ritira Hirscher il miglior sciatore della storia, un atleta fantastico e un incredibile ambasciatore del nostro sport, ma soprattutto una persona buona e in gamba”.





Atomic ski (il direttore): E’ stato l’archetipo dell’atleta completo”  




INCREDIBILE PALMARES
Otto Coppe del Mondo, 67 vittorie in Coppa del Mondo (Stenmark 86), 6 coppe di slalom, 6 coppe di gigante Mondo e due medaglie olimpiche. 5 titoli mondiali di cui 3 nello slalom, uno in gigante ed uno in combinata. Una gloriosa carriera giunge al termine.


Nessun commento:

Posta un commento