martedì 16 aprile 2019

Pasqua a Innsbruck e dintorni


Vi siete persi il mercatino di Natale ? Nessun problema: potrete rifarvi con quello pasquale che fino al 22 aprile animerà le pittoresche strade di Innsbruck. Poi si va a Hall in Tirol e a Wattens per immergersi nella fantasmagorica atmosfera pasquale dei  Mondi di Cristallo Swarovski.


Innsbruck, magica e ovattata  in inverno, diventa sfolgorante  e gioiosa in primavera illuminando il mix di meraviglie architettoniche che anima il suo prezioso centro storico. Il clima più mite è un invito a passeggiare per strade e vicoli, sedersi a uno dei tanti caffè della scenografica Maria Theresien-Strasse o ad organizzare un’escursione in montagna utilizzando  l’avveniristica funicolare Hungerburgbah, disegnata dall’estrosa e compianta Zaha Hadid. La funicolare, che inanella una serie di spettacolari stazioni dalla forma “fluida”, porta al belvedere di Hungerburgb.    

Da qui, con una panoramica funivia si sale a  Seegrube per prendere il sole, sorseggiare cocktail fantasiosi, gustare raffinati piatti e ascoltare musica all’Alpen Lounge Seegrube. Con un altro balzo in funivia si raggiunge la stazione a monte di Hafelekar (disegnata Zaha Hadid come quella di Seegrube). Siamo a 2.274 m di altezza, a due passi dalla cima della Nordkette, la montagna che ombreggia Innsbruck. Il panorama lassù è da togliere il fiato.


Il mercatino di Pasqua 


Nella  Capitale delle Alpi , come in tutto il Tirolo, la Pasqua è una delle feste più attese, soprattutto dai bambini che aspettano con ansia di potersi mettere alla ricerca (il giorno di Pasqua) delle uova colorate nei giardini della città e tra le bancarelle del mercatino. Trenta bancarelle ricolme di oggetti dell’artigianato tirolese e tipiche golosità  come lo speck  o i fragranti brezen (tipico pane intrecciato), animano fino al 22 aprile la piazza del Tettuccio d’oro. Bande musicali e gruppi in costume provvedono poi a creare un’allegra atmosfera coinvolgendo anche i visitatori. L’esibizione con le fruste degli Aperschnalzer e il dolce suono delle campanelle dei Grasausläuter, ricordano i tempi antichi, quando la popolazione contadina, salutava l’arrivo della bella stagione.



A passeggio tra vecchio e nuovo

A Innsbruck, la febbre architettonica modernista ha contagiato hotel (come il Penz), le banche, il municipio, l'Università. Nella scenografica Maria Theresien-Strasse dove sfilano le facciate di palazzetti barocchi, dal 2010 luccica il Kaufhaus Tyrol, il nuovo tempio dello shopping disegnato dall’architetto inglese David Chipperfield: sei piani inondati di luce in un intreccio spettacolare di scale mobili  e terrazze, mentre dalle ampie vetrate  appaiono  le cime della Nordkette. 
Sul lato opposto del  Tyrol attira l’attenzione il Neues Rathaus (nuovo municipio) che convive con una galleria di cristallo che racchiude negozi, boutique e locali modernissimi. Ma la vera curiosità è la torre del Rathaus che si presenta come un involucro internamente rivestito in vetro; in vetta, al settimo piano, fluttua il “Licktblick”- Café che con la sua terrazza, in contrapposizione con la torre del vecchio municipio, offre una nuova prospettiva sulla città. Di notte questo magico luogo si trasforma in uno scrigno iridescente e spaziale che illumina il cielo dell’incantevole e sorprendente capitale del Tirolo.

L’Osterfestival, la musica del Festival di Pasqua

Pasqua in Tirolo è Osterfestival. Un appuntamento di musica, danza, cinema e teatro, che quest’anno si tiene dal 5 al 21 aprile 2019. Molto apprezzato anche oltre confine, propone un programma ambizioso, dove si incontrano musica antica e moderna, nota ed emergente, regionale e internazionale, con un cartellone che spazia da presentazioni orchestrali a performance di danza, da concerti per organo a esibizioni di gruppi vocali. Ogni anno, il Festival di Pasqua del Tirolo riunisce le più diverse forme di espressione artistiche sotto un unico tema, che quest’anno è Heimat.welt. Le location delle manifestazioni sono diverse a seconda degli spettacoli: chiese, teatri, università, antiche saline si trasformano in palcoscenici. Nella Chiesa di corte di Innsbruck, ad esempio, risuonano le note della musica antica dei tempi dell’Imperatore Massimiliano, nelle sale della facoltà di teologia ci si incontra per dibattiti e confronti, mentre cori gregoriani, danze espressive o ensemble vocali si alternano in diverse performance. www.osterfestival.at

La Chiesa di Corte a Innsbruck


Pasqua e ponti di primavera a Innsbruck

Visitare Innsbruck in primavera, approfittando dei ponti di aprile e maggio, è ancora più semplice grazie ai pacchetti City Break.

Il pacchetto City break 2 propone 2 notti in hotel con colazione, regalo di benvenuto e Innsbruck card 24 a partire da 145 euro a persona, mentre il pacchetto City break 3 offre 3 notti con colazione, regalo di benvenuto e Innsbruck card 48 ore a partire da 199 euro a persona.

I viaggiatori in camper saranno accolti al camping  Kranebitterhof

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck


Partendo da Innsbruck, immancabile è la gita nella regione di Hall Wattens, soprattutto in primavera quando la natura dà il meglio di sé. La prima sosta va fatta a Hall in Tirol che possiede uno dei centri storici più grandi e pittoreschi d’Austria. Presenta un tripudio di case colorate, impreziosite dagli erker (una sorta di bay windows) che si affacciano su strade sinuose. E poi piazze sontuose dominate da antiche chiese. Hall è una cittadina piena di sorprese, ma quelle più luccicanti si trovano a Wattens (10 km ad est) agli Swarovski Kristallwelten.



Un’avventura scintillante
La famosa fabbrica Swarovski,  produttrice di cristalli fin dal 1897, ha creato un fantastico museo il cui tema ruota attorno alle luccicanti pietre. E’ veramente un incantato mondo sotterraneo, creato all’interno del “Gigante” dagli occhi iridescenti e dalla cui bocca sgorga acqua. 
A dare il benvenuto ai visitatori è  un enorme cristallo lavorato ( il più grande del mondo con 300.000 carati per 62 kg) e poco dopo nel “duomo”, vi sembrerà di essere all’interno di un enorme cristallo. Lungo il percorso affiancato da una parete alta 11 metri e lunga 42 piena di cristalli lavorati vi attendono una serie di camere delle meraviglie dove tra luci, suoni e colori, si rimane a bocca aperta ad ammirare opere d’arte realizzate con i cristalli da artisti e designer di fama internazionale. Che dire poi del caleidoscopio più grande del mondo che riflette miriadi di sfaccettature colorate. Ogni cosa, ogni immagine nei vari punti della galleria sono riflesse all’infinito. Un mondo policromatico che termina nell’ampia e scintillante sala espositiva del negozio dove anche le panchine sono naturalmente tempestate di cristalli. Chi ha già visitato i Mondi di Cristallo Swarovski, troverà nuove installazioni  opere d’arte e tante attrazioni per bambini all’esterno.



Caccia alle uova tra i cristalli
Fino al 23 aprile (dalle 8,30 alle 19,30) presso i Mondi di Cristallo Swarovski va in scena la caccia alle uova di Pasqua per tutta la famiglia. Un modo divertente per conoscere le Camere delle meraviglie, allestite con i cristalli dai più importanti artisti e designer di fama internazionale. Sono sette le uova variopinte nascoste tra le opere di cristallo delle Camere delle meraviglie e per trovarle bisogna impegnarsi in una vera caccia al tesoro, con quesiti da risolvere insieme, per riuscire a scoprire dove sono nascoste. Chi riuscirà a risolvere tutti gli enigmi, individuando tutte le uova verrà premiato alla fine del percorso con una piccola sorpresa pasquale cristallina.
  
Events
La primavera promette altre giornate indimenticabili con la Festa dei ravanelli ad Hall in Tirol il 27 aprile 2019 e l’appuntamento con la Musica nel Gigante, dal 22 al 26 maggio 2019, ai Mondi di Cristallo Swarovski.
Osterfestival (Festival di Pasqua del Tirolo dal 6 al 21 aprile)


Pacchetti Pasqua e ponti di Primavera ad Hall Wattens con i Mondi di Cristallo Swarovski
Tradizioni ed eventi da scoprire e conoscere con un pacchetto speciale: 2 notti in b&b a partire da 85 euro a persona. L’offerta comprende: visita guidata alla città Hall in Tirol, ingresso al museo della Zecca con la Torre della Zecca, ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski.

Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria); Tel. +43 (0) 5223 45544 –0; www.hall-wattens.at

Info: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria); Tel. +43 (0) 5224 51080 3831; www.swarovski.com/kristallwelten

NEWS
Innsbruck nel 2019 organizza una serie di eventi in occasione dei 500 anni dalla morte dell’imperatore Massimiliano I.
Pubblicherò un articolo dedicato ai luoghi che l’hanno visto protagonista, dal Tettuccio d’oro al palazzo imperiale, dal castello di Ambras all’abbazia di Stams, e altro ancora.
Castello di Ambras


Questo articolo è stato realizzato con il contributo del comunicato stampa di:
Ufficio Stampa Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709, www.studioeidos.it

Foto di Itinerando e altre concesse da Ufficio Stampa Studio Eidos/ Innsbruck Tourismus






Nessun commento:

Posta un commento