venerdì 10 maggio 2019

Nova Gorica, la “piccola Las Vegas dell’Est”


E’ la mecca del gioco e del benessere, ma anche della gastronomia senza frontiere ed è punto di partenza per magnifici itinerari. Tutto a due passi dall’Italia.



Nova Gorica, giovane città cosmopolita

 “Qui stiamo costruendo il socialismo”: questo era lo slogan che campeggiava ai tempi di Josip Broz (meglio conosciuto come Tito) sulla stella rossa innalzata sulla stazione Transalpina a Nova Gorica. Frase ad effetto anche se copriva un paradosso. Infatti, negli anni 50 quando nacque la città,  accanto ai cantieri che costruivano i grandi e anonimi palazzoni in stile sovietico, sorgevano alberghi e case da gioco, elementi che avevano poca attinenza con il razionalismo socialista.    
 
Nova Gorica, a parte l’imponente edificio di epoca asburgica della stazione Transalpina, non possiede attrattive architettoniche di pregio. D’interesse storico è la piazza antistante la stazione, con il suo nuovo look, che dopo essere stata simbolo della separazione (delle due Gorizie) ora lo è dell’integrazione. 

 La peculiarità di Nova Gorica, città europea dopo l’ingresso della Slovenia nell’Unione, è fondata proprio sulla concentrazione di casinò e sale da gioco che hanno trasformato  la città in una “piccola Las Vegas dell’est”. Accanto al “turismo del gioco” si affianca una variegata offerta di hotel, di trattamenti wellnes, di spettacoli d’intrattenimento, di eccellenze gastronomiche e di interessanti proposte di itinerari a tema per scoprire le variegate attrattive turistiche dei dintorni. Tutto questo si configura in un allettante “menu” che offrono anche le bellissime strutture ricettive del brillante gruppo Hit, come il Perla Casinò&Hotel e il Park Casinò&Hotel.

Gruppo HIT e le mille sfumature del divertimento    
 

Ospitato in una modernissima e imponente costruzione, il Perla Casinò&Hotel è una combinazione perfetta di fascino e raffinatezza: comprende un albergo 4 stelle con 225 camere, 24 suite (di cui 4 di lusso) e un moderno centro benessere (Spa Perla) con ampia offerta di servizi e trattamenti. La gastronomia è un altro fiore all’occhiello della struttura con piatti di alta qualità da gustare nei tre ristoranti del complesso. Non mancano i bar e una pasticceria dal nome invitante,  Caffè Dolce Vita”. 

Incredibili i numeri del Casinò Perla: 1138 slot machine, 87 tavoli dove si potrà vivere l’ebbrezza di giochi come la roulette americana, il poker con il nuovissimo Texas hold’em oppure il black Jack. Tutte le sale da gioco permettono ai giocatori astuti, ai “puntatori” poco temerari oppure agli osservatori curiosi, di trascorrere piacevolissime serate in un contesto dinamico ed eccitante. E che la buona sorte li accompagni!


Non solo gioco: la scoperta del territorio

Le attrattive turistiche si collocano nei dintorni di Nova Gorica, cominciando dalle bucoliche colline del Collio sloveno, dove si annidano borghi senza tempo e cantine profumate. A due passi da Nova Gorica si possono visitare il Convento di Kostanjevica e il castello di Kromberk.



Il convento di Kostanjevica  sorge nei pressi del confine italiano, all’inizio della valle del Vipava ed è vicinissimo al castello di Gorizia. Il monastero è una magnifica e luminosa costruzione fondata dai Carmelitani nel 1623 e dal 1811 gestito dai Francescani ed è tuttora un’oasi di pace e spiritualità. All’interno custodisce la cripta con le spoglie degli ultimi eredi della dinastia reale francese dei Borbone e una bellissima biblioteca. Il giardino del convento accoglie  la più ricca coltivazione al mondo di “rose bourbon”.

Il castello di Kromberk si trova a 4 chilomertri a est dell’abitato di Nova Gorica e si presenta come un tipico edificio rinascimentale presidiato da quattro torri angolari. Nelle varie stanze dei tre piani si ammirano arredi d’epoca e opere d’arte pittoriche e  sculture ospitate nel museo Goriski Muzej. Motivo di richiamo per una placida passeggiata è il giardino di foggia barocca che circonda il castello e il ristorante che propone piatti con ricette del passato.

 Brda, il Collio Sloveno

L’itinerario continua lungo la 103, si attraversa l’Isonzo con vista sul ponte Salcano (il ponte in pietra più grande al mondo dove transita la ferrovia transalpina) e si imbocca la strada 402 che punta a nord tra le alture del Brda (il Collio Sloveno).  
La prima sosta è consigliata al villaggio di Gonjače che oltre al monumento alle vittime della seconda guerra mondiale della destra Isonzo, possiede una torre panoramica con scala elicoidale che offre una veduta spettacolare a 360°.


Lasciata Gonjače la strada diventa panoramica e i vigneti abbondano così come le insegne delle cantine. Šmartno (San Martino), la prossima tappa, è un micro villaggio fortificato con le case raccolte attorno alla chiesa con campanile merlato. E’ piacevole passeggiare lungo le silenziose e pittoresche viuzze, sedersi a un tavolo di un locale tipico (come Casa Marica) per gustare prodotti del territorio e sorseggiando un bicchiere di “Ribolla”. Da vedere nel paese oltre all’imponente chiesa barocca di San Martino, c’è la Briska hiša, un esempio di caratteristica abitazione del XVIII secolo, con ambientazione interna originale.



A proposito di vino, ci troviamo nel territorio d’eccellenza nel cuore del Brda e nel vicino paese di Dobrovo (possiede un interessante castello in stile rinascimentale) non può mancare la visita alla Vinska Klet “Goriska Brda, la più grande cantina cooperativa della Slovenia, produttrice di vini eccelsi.


Da Dobrovo, si rientra in Italia a Plesivo e si punta su Cormons e siamo sempre sulle colline vinicole del Collio, quello friulano e qui inizia un’altra storia..


Profumo di rosa
E' il fiore simbolo di Nova Gorica  e per tutto il mese di maggio gli viene dedicato un festival.  Questa del 2019 è la 14esima edizione e sarà un caleidoscopio di colori, di suoni e di luci. Si potranno visitare i profumati roseti cittadini e il roseto Bourbon nel giardino del monastero di Kostanjevica. Diversi gli appuntamenti con l’arte, la musica (Arisa si sibirà il 17 maggio al Perla Resort) e con la gastronomia. I pluripremiati chef del Gruppo Hit prepareranno invitanti piatti dove la rosa (ingrediente principale) viene abbinata a prodotti stagionali, nel pieno rispetto della tradizione gastronomica slovena, mentre la Spa Perla proporrà speciali trattamenti con olio di rose.


Info per i viaggiatori in camper:
L’Hotel Camp Siesta, che si trova a un chilometro dal centro di Nova Gorica, mette a disposizione dei viaggiatori itineranti una zona camping attrezzata. Gli ospiti  possono usufruire del servizio di colazione a buffet dell’albergo.



Nessun commento:

Posta un commento