venerdì 16 novembre 2018

Christmas Garden Caravaggio


Ideato e realizzato dal Centro Verde Caravaggio (Bg), questo  Giardino di Natale è una realtà unica nel suo genere: “all’aperto…ma al coperto”, dove il caleidoscopico mondo degli addobbi, delle luci, dei regali e dei presepi, si mescola a quello delle piante e dei fiori che hanno il compito di rendere ancor più magico e festoso il Natale. 


L’azienda Centro Verde Caravaggio si trova a poche centinaia di metri dal centro storico di Caravaggio, interessante cittadina di origine longobarda dalla storia piuttosto agitata. Agitata come la vita di Michelangelo Merisi (il celeberrimo Caravaggio) i cui genitori erano originari proprio di questo paese. 



Prestigiosi presepi
Dopo aver varcato l’ingresso del Centro Verde Caravaggio, un suggestivo percorso porta nel cuore del Christmas Garden. Il primo incontro è con la peculiare mostra di bellissimi presepi provenienti dal Museo di Dalmine (19 km da Caravaggio), che conserva un patrimonio di oltre 1.500 presepi di varie epoche e grandezza, provenienti da tutto il mondo. Quelli che si ammirano nel Christmas Garden sono autentiche meraviglie artistiche che lasciano senza parole. Forse pochi sanno che nel 500 a Napoli, famosa per l’arte presepiale, lavorava il bergamasco Pietro Belverte, noto intagliatore di legno. A Bergamo erano numerose le botteghe che realizzavano sculture in gesso per le chiese e, nel periodo natalizio, le statuette per il presepio. Tra i laboratori più famosi c’era la Bottega del Guelfo e per ricordare questa tradizione, nell’area dedicata ai presepi del Christmas Garden, è stata ricostruita questa bottega con dovizia di particolari.


Insolito e luminoso villaggio
Lasciata la Bottega del Guelfo, si fa un balzo oltreoceano al cospetto di una tipica casa americana circondata da un mondo di luci. Per illuminare l’albero di Natale, angoli della casa e del giardino la scelta tra i vari tipi di luci appare sempre un po’ difficile: a luce fredda o calda o colorata, a intermittenza o fissa. Ora c’è Twinkly un moderno sistema di decorazioni luminose personalizzabili a piacere con l’ausilio di un’app. E’ anche possibile disegnare la propria animazione luminosa personalizzata e condividerla sui social network. Sempre in questa zona del Christmas Garden, il presepio, inteso come tale, cambia aspetto e lascia il posto ai tipici villaggi invernali, con casette in miniatura, luci, musiche, giostre, funivie e personaggi in movimento. Sono i villaggi in miniatura Lemax, noti per le preziose rifiniture. Christmas Garden ne propone una vasta scelta. 

Tra le bancarelle del mercatino di Natale
Pochi passi e la scenografia cambia: si entra in un mondo magico che non si ispira alle tradizioni nordiche ma a quella dei borghi della terra bergamasca, con le antiche cascine e piccole strade dove può capitare, come accadeva un tempo di ascoltare il suono dei Baghet, antiche cornamuse delle Valli Orobie. La piazza principale del borgo è popolata di bancarelle, presidiate dalle venditrici in costume tipico. Qui si trova di tutto, dai decori natalizi alle idee regalo artigianali. Suggestiva è poi l’infilata di legno con gli artigiani al lavoro che propongono oggetti personalizzati in legno, tessuto o palline in vetro decorate.



I guardiani del Natale
Nella piazza e nella zona garden, non sfuggono all’attenzione  le imponenti figure che si ergono sul Christmas Garden. Sono i Giganti del Natale chiamati a proteggere la tradizione natalizia al fine di preservarla e tramandarla di generazione in generazione. Ogni gigante ha una sua funzione: c’è quello che cura e protegge gli animali,  quello che si occupa delle piante e la gigantessa che controlla l’effettiva  installazione delle decorazioni nelle case. I giganti però sono volutamente senza nome poiché lo staff del Christmas Graden ha pensato di affidare il compito ai bambini  con il concorso “In cerca d’autore”. Attraverso disegni che dovranno avere come protagonisti i Giganti: le opere più belle accompagnate dal nome più originale  e affascinante  saranno scelte per dare il nome ai Giganti del mercatino. E’ un’idea che crea aggregazione e coinvolgimento.




Bonsai e dintorni
Piante e fiori offrono splendidi spunti  per realizzare raffinate composizioni per decorare la casa o da regalare per le feste di Natale. Le piante rendono ancor più suggestiva l’atmosfera e la scenografia natalizia e al  Giardino di Natale Caravaggio gli esperti sono a disposizione  per trovare quelle più adatte e quella che danno il miglior effetto. Le più richieste, naturalmente, sono: la Stella di Natale (la più regalata), la Rosa di Natale, l’Agrifoglio, il Vischio e l’Ardisia Crenata con il suo fogliame lucido e verdissimo.
Ad attirare l’attenzione sono i bonsai, opere d’arte viventi che occupano una vasta area del garden. Grazie alla passione di Paolo Morandi, fondatore del Centro Verde Caravaggio, questi piccoli e affascinanti alberelli fanno da cornice a mini presepi creando una scenografia armoniosa e suggestiva. Le composizioni che ricordano piccoli boschi di pini o uliveti pugliesi, possono essere un’idea per un regalo insolito.

A rallegrare il mercatino di Natale, oltre a specifici corsi e laboratori, ci sono spettacoli molto particolari che hanno il compito di incantare i piccoli visitatori e conquistare i più grandi. Tra le rappresentazioni, la “serra incantata” ad opera della compagnia Sabbie Luminose e il “Gioppino e la magia del Natale” della compagnia I Burattini Bonacina.

Info
Il Christmas Garden si Trova a Caravaggio (Bg) in via Treviglio. Apertura dal 4 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19; sabato e domenica e festività orario continuato dalle 9 alle 19. Le informazioni e i dettagli su tutte le attività si trovano su: www.centroverde.com – Instagram@centroverdecaravaggi_official  Facebook@CentroVerdeCaravaggio. Telefono 0363 53134




Nessun commento:

Posta un commento