lunedì 29 ottobre 2018

Castello di Rivalta, una notte terrificante


Il Castello di Rivalta, alle porte di Piacenza, nella notte di Halloween si trasforma, in un luogo sinistro e agghiacciante. Il 31 ottobre va in scena l’”Horror Night” riservato a chi ha coraggio e vuol provare brividi da mozzare il fiato. Il primo novembre Halloween sarà dedicato ai bambini.


Lasciata Piacenza e la deviazione per il singolare borgo di Grazzano Visconti, bastano pochi chilometri per raggiungere le prime avvisaglie della Val Trebbia. Il fiume lo si attraversa sul ponte della Tuna poi si svolta a sinistra in direzione di Rivalta. Lungo la strada di avvicinamento non sfugge allo sguardo (sulla dx) la sagoma di un gigantesco elefante. 
 E’ un monumento in vetroresina installato a  ricordo della battaglia della Trebbia, quando il fiume ora limpido e placido, si tinse di sangue in una delle più sanguinose battaglie della storia antica. Tutto accadde il 18 dicembre 218 a.C., durante la seconda guerra punica, quando le legioni romane di Tiberio Sempronio, furono sonoramente sconfitte dall’esercito cartaginese guidate da Annibale. Pare che gli elefanti guerrieri al seguito del condottiero, abbiano fatto la differenza sull’esito della battaglia. Surus, l’ultimo elefante di Annibale è rappresentato da una montagna che disegna i meravigliosi meandri del fiume Trebbia monte di Bobbio.


Che bel castello

Il Castello di Rivalta, adagiato sulla riva sinistra del fiume, é a un tiro di schioppo e ad annunciarlo è il singolare torrione cilindrico con torretta sommitale che sovrasta l’intero complesso. Da severa roccaforte militare del sistema difensivo della zona, i Landi nel XVIII secolo la trasformarono in una sontuosa residenza signorile, circondata da un magnifico parco. A Rivalta tutto è rimasto fermo nel tempo: il borgo con le antiche case in pietra, l’acciottolato dei vicoli, le taverne, la chiesetta. Ostenta bellezza e profumi di antiche atmosfere anche la parte visitabile del castello (è residenza privata dei Conti Zanardi Landi). E’ un susseguirsi di stupendi ambienti riccamente arredati, come il Salone d’onore, la Sala delle Armi (tra i vari cimeli, custodisce gli stendardi della battaglia di Lepanto), la sala del biliardo e quella della musica.
Ma le sorprese non si esauriscono con la visita al castello: basta entrare nella bottega Il Re di Coppe, dove si possono assaggiare e acquistare i prodotti della gastronomia piacentina, tra questi i salumi DOP e i vini DOC dei Colli Piacentini.
All’Enoteca e nei ristorantini di Rivalta, dai soffitti di travi in legno, camini e pavimentazione in cotto, si gustano piatti sopraffini: tortelli con la coda, pisarei e fasò, anolini in brodo, gli arrosti e le carni di bovino e maiale.


Un terrificante tour nel maniero
La notte di Halloween il Castello di Rivalta, proietta la sua inquietante sagoma sul borgo sottostante, avvolto da un sinistro e innaturale silenzio. Aperti i cancelli cigolanti del maniero, la passeggiata  al lume di candela si fa terrificante.Un urlo agghiacciante proveniente dall’interno squarcia l’aria. C’è qualcosa o qualcuno che viene dall’aldilà, creature inquietanti affamate di...... Il resto non si sa se qualcuno potrà raccontarlo.


Horror Night : “Il castello degli orrori”
31.10.18 Castello di Rivalta

Orario di svolgimento
ingresso al castello a scaglioni, tour con animazione ogni 20 minuti a partire dalle ore 20.00

Orario di svolgimento
ingresso al castello a scaglioni, tour con animazione ogni 20 minuti a partire dalle ore 20.00

L’evento si svolge anche in caso di pioggia in quanto l’animazione è al coperto.
Costo della manifestazione ( solo dell’animazione, non della cena):
Adulti  20,00 euro (con pagamento con bonifico entro e non oltre il 15.10.18)
25,00 euro (dopo il 16.10.18)
Informazioni e prenotazioni manifestazione: 
3666935622
info@castellodirivalta.it

Speciale pacchetti con cene e pernottamento
Possibilità di prenotare la CENA MOSTRUOSA del Bistrot di Rivalta situato all’interno del borgo, a 50 mt dall’ingresso in castello chiamando il numero 320.5559967  oppure inviando una mail a prenotazioni@castellodirivalta.it
La cena è solo su prenotazione ed inizierà alle 19.30 con termine alle 21.00 circa, di modo da poter dare la possibilità di partecipare all’evento HORROR NIGHT.

Menu’:
Tagliere di salume con coppa salame e pancetta DOP
Tortelli freschi alla zucca
Flan di zucca con fonduta
Mousse di cioccolata bianca con frutti di bosco
Euro 34,00 a persona

Bistrot di Rivalta sarà lieto di accogliervi per una DRINK NIGHcon drink … orripilanti a base di sangue di drago e denti di vampiro.
Informazioni e prenotazioni per la CENA presso il Bistrot di Rivalta: 
320.5559967
prenotazioni@castellodirivalta.it
Informazioni e prenotazioni presso Hotel Torre di San Martino:
0523972002
3666935605
info@hoteltorredisanmartino.it



"Il Segreto del Fantasma" - evento Halloween adatto a bimbi dai 3 anni in su...01.11.18

Avete bambini coraggiosi ? Allora Vi Aspettiamo!
Al Castello di Rivalta, si manifestano strani fenomeni: nelle tenebre della notte, singhiozzi agghiaccianti, folli urla e boati assordanti risuonano nei corridoi e nelle sale dell’antico maniero, ed alla mattina seguente vengono ritrovati alimenti di ogni genere, sparsi sul pavimento…  dispetti e scherzetti....
Sembra che il Fantasma Giuseppe, cuoco sopraffino, sia improvvisamente impazzito, ma dietro alle apparenze si cela un oscuro mistero… Pare che il povero chef abbia qualcosa di dirci ma… riusciranno i piccoli temerari a proseguire nei luoghi piu’ terrificanti del Castello, nonostante i tranelli di qualche personaggio malandrino?
La forza, l’unione e la collaborazione fra i piccoli ospiti è l’arma che farà scoprire il Segreto del fantasma.

Programma completo:
– mattino: si svolgono solo visite guidate storiche alle ore 10.30 oppure 11.30.
– pranzo: possibilità di prenotare presso la FORESTERIA del Castello di Rivalta con menù convenzionato a 19.00 euro
– pomeriggio: tour con animazione con partenza ore 14:00 o 15:00.
Tariffe (pranzo escluso): 20,00 euro adulti e 15,00 euro bambini ( dai 3 ai 12 anni).
Possibilità di prenotare anche il pranzo presso la FORESTERIA del Castello di Rivalta con menù convenzionato a 19.00 euro
(antipasto di salumi  piacentini DOP + lasagne alla bolognese + acqua).
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia in quanto tutte le attività previste saranno al coperto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON VERSAMENTO DELL’IMPORTO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE
Informazioni e prenotazioni MANIFESTAZIONE:
366.6935622
info@castellodirivalta.it
 Informazioni e prenotazioni per : PRANZO - 320.5559967
prenotazioni@castellodirivalta.it



PARCHEGGI
3 piazzali gratuiti a 200 metri dal castello



Nessun commento:

Posta un commento