Il
12 dicembre nella stazione di Venezia Santa Lucia è stato inaugurato il
modernissimo treno Railjet delle ÖBB che collega in 7 ore, due
volte al giorno , la città lagunare alla
nuovissima Hauptbahnhof
di Vienna.
“Non viaggio mai senza il mio diario. Bisogna sempre avere qualcosa
di strabiliante da leggere”, diceva Oscar
Wilde. Magari, oggi, facendolo a bordo di un treno “strabiliante” come l’ÖBB Railjet battezzato “Spirit of Venice” è ancora più piacevole.
Martedì
12 dicembre, alle ore 9, sotto la pensilina del binario 4 della stazione Venezia Santa Lucia, un
nutrito gruppo di giornalisti (erano più di 60) è intervenuto alla cerimonia
del “varo” del treno rosso fiammeggiante, un gioiellino delle ferrovie
austriache. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il direttore di Lunga
percorrenza di ÖBB Kurt Bauer, l’assessore ai trasporti
della Regione Veneto, Elisa de Berti e la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano.
Autorevoli presenze
che hanno motivato nelle loro dichiarazioni l’importanza del potenziamento dei
servizi commerciali con l’Austria nel segno della mobilità sostenibile vista
anche in chiave turistica, incentivando altresì l’uso delle bicicletta(trasportabile
al seguito sul treno) grazie alla presenza delle piste ciclabili presenti in Veneto, Friuli e naturalmente in Austria.
Venezia, che non ha eguali nel mondo, è
sempre stata una seducente meta turistica per i viaggiatori del Nord (peraltro
il Veneto è la prima regione turistica d’Italia), per questo i responsabili
delle ferrovie austriache hanno investito nel potenziamento dei collegamenti su
rotaia tra Vienna e Venezia (e anche con connessioni con Salisburgo e Monaco di Baviera).
Nella
conferenza di presentazione, Kurt Bauer
ha esplicitato la sua soddisfazione “di poter offrire ai passeggeri un
collegamento diurno con Vienna che migliora il viaggio in termini di qualità,
comodità e velocità visto che l’RJ viaggia a 230 km all’ora”.
Primo assaggio.. di
viaggio
Alle ore 9,55
lo “Spirit of Venice” ha lasciato la
stazione Santa Lucia iniziando il suo viaggio. A bordo, i giornalisti hanno
potuto apprezzare le peculiarità offerte da questo moderno convoglio. Come
in First
Class che dispone di confortevoli ed ergonomici sedili in pelle. Nel
ristorante di bordo si gustano piatti tradizionali austriaci e della cucina
internazionale.
Il treno, silenziosissimo, ha effettuato soste a Treviso, Pordenone, Udine e a Tarvisio. Alle 13:11 il Railjet arriva
a Villach (Villaco in italiano) per
poi proseguire per Vienna. La
comitiva di giornalisti ha interrotto il viaggio a Villach per una passeggiata guidata nell’interessante centro
storico della cittadina carinziana adagiata sulle rive della Drava. Le bancarelle del famoso Mercatino
di Natale, hanno reso ancor più suggestiva la visita. Alle 16:49, dopo aver salutato i
responsabili di ÖBB, il
gruppo è ripartito per Venezia con
il Railjet partito da Vienna alle 12:25.
I numeri del Railjet “Spirit of Venice”
L’ ÖBB Railjet
si distingue per comfort e design, per dotazioni moderne e per un concetto di
servizi a bordo completamente innovativo.
Il
treno offre 442 posti a sedere: 6 in “Business Class” (sedili in pelle
regolabili , con schienale regolabile, tavolino richiudibile, presa di
corrente, bevanda di benvenuto e un numero cospicuo e gratuito di quotidiani e
riviste); 42 in “First Class”
(generosi sedili ergonomici in pelle) 394
in Economy Class.
Le carrozze sono dotate di monitor che informano in tempo
reale su velocità, percorso di viaggio, fermate intermedie e distanza fino alla
destinazione. Il treno dispone inoltre di bagni più spaziosi per i diversamente
abili. Il WI-FI è gratuito e a disposizione dei bambini (fino a 15 anni
viaggiano gratis se accompagnati dai genitori o dai nonni) c’è persino un mini
cinema.
Sono
previste due partenze giornaliere da Venezia
e due da Vienna, portando a 6 il numero dei collegamenti, tra
diurni e notturni (QUI gli orari).
I biglietti
(a partire da 29 euro in economy
class e da 39 euro in First Class)
di ÖBB Railjet sono acquistabili
nelle biglietterie di tutta Europa oppure
online dove è possibile scegliere il proprio posto a sedere.
Nessun commento:
Posta un commento