mercoledì 2 ottobre 2019

B come Barcolana




Domenica 13 ottobre  il golfo di Trieste, si riempirà di vele per la fase finale della  Barcolana, la regata più grade del Mondo. Durante il week end, a contorno della grande manifestazione, la città di Umberto Saba e Italo Svevo, sarà animata da un mare di eventi, sapori e curiosità.
Quando non c’è la bora che vien giù dalle alture del Carso perfida e violenta, l’immagine più emozionante di Trieste si coglie dal molo Audace, una lunga e ampia “passerella” di pietra protesa in mare e luogo prediletto da turisti e triestini per romantiche passeggiate. 
Da qui, con le spalle al mare, si ammirano lo scenografico profilo delle architetture di piazza Unità d’Italia e la parata di palazzi che sfilano lungo le rive. Gran parte del fascino della città sta proprio nella magniloquente storia che questi palazzi e piazze sanno raccontare. Storia, quella dell’impero asburgico, che per certi versi ancora influenza il carattere e le usanze dei triestini.



E se da un lato la città appare distaccata, sonnolenta e nostalgica, dall’altro lato si fa largo una Trieste effervescente e dinamica, ricca di variegate manifestazioni: tra queste, la Barcolana, la regata più affollata del mondo, ne rappresenta il fiore all’occhiello. E’ una kermesse spettacolare che  richiama decine di migliaia di appassionati della vela e di semplici turisti ed é anche un’occasione per godersi una Trieste insolitamente viva.



Un groviglio di alberi e sartie 

A Trieste, il cuore delle iniziative pre-gara,  pulsa lungo le Rive e all’ombra  degli antichi palazzi che coronano la sfavillante Piazza Unità d’Italia. Il molo Audace, dove il 3 novembre 1918 attraccò la prima nave italiana, sarà letteralmente assediato dagli splendidi scafi (sono 2.700) partecipanti alla 51.a Barcolana. Un groviglio di alberi e sartie di barche di ogni tipo e grandezza, tirate a lucido, farà da sfondo alle “Rive”. 
 Uno spettacolo emozionante (a cui abbiamo assistito in passato) rimarcato dalla fiumana di gente che affollerà gli stand della manifestazione e che poi sciamerà nelle piazze e nelle strade di Trieste.

Per la prima volta nella storia, Piazza Unità d’Italia, diventerà il centro di gravità della Barcolana, con strutture di alto design che ospiteranno, tra gli altri, l’infopoint, e uno stand enogastronomico. 


L'atmosfera di festa, insolita per Trieste, s’insinuerà anche tra gli edifici neoclassici di piazza della Borsa e lungo il pittoresco Canale Grande, sorto ai tempi di Maria Teresa. Sul canale si affacciano e convivono testimonianze di culti diversi, come le appariscenti chiese di Sant’Antonio Nuovo (cattolica) e di San Spiridione (serba ortodossa). Anche i caffè storici come il Tommaseo, quello degli Specchi e il Tergesteo, che hanno visto sorseggiare la tipica “goccia”(caffè con una goccia di schiuma di latte al centro) personaggi come Joyce, Svevo, Rilke, e Sthendal, in quest’occasione perderanno la loro compostezza  retrò e si trasformeranno in locali pieni di vita.



All’ancora ci sarà anche la nave scuola Amerigo Vespucci che potrà essere visitata.


PROGRAMMA BARCOLANA 2019 da 2  al 13 ottobre




A vele spiegate
Domenica 13 ottobre il golfo di Trieste sarà invaso da una flotta immensa di vele ,rande e spinnaker dai tanti colori, blu amaranto e rosse anche se sarà il bianco a predominare. Per assistere a questo spettacolo emozionante oltre al lungomare di Barcola e le terrazze del castello di Miramare, si consiglia di salire al faro della Vittoria raggiungibile da Trieste con i bus 42, 44 e 46. Da questo punto panoramico la Barcolana sarà uno spettacolo indimenticabile.



Un’altra magica esperienza è quella di viverla a bordo di una motonave esclusiva che raggiungerà il campo di regata. La nave è l’Adriatic Princess III ( QUI le info).


A cura di PromoTurismoFVG

Enogastronomia, Instagram challenge e diretta streaming della regata più grande al mondo
La più grande regata al mondo si tiene a Trieste il 13 ottobre, ma già dal 5 ottobre la città diventa palcoscenico delle eccellenze turistiche del Friuli Venezia Giulia. I visitatori, gli sportivi e tutti gli appassionati di vela che raggiungeranno Trieste, verranno accolti da PromoTurismoFVG in uno stand enogastronomico con enoteca regionale, birroteca e un’area dedicata ai prodotti del Carso mentre per gli addicted della fotografia e dei social media parte il 30 settembre l’Instagram challenge con in palio, per l’autore della foto più bella, la partecipazione gratuita al corso Day Sailing. Infine, chi non può essere presente all’evento, può seguire in diretta streaming la gara dalla webcam sul Golfo di Trieste.



ENOGASTRONOMIA
Dall’enoteca regionale, coordinata dall’Associazione Italiana Sommelier del FVG, che sarà il contenitore di vini DOC e DOCG e di eccellenze come il Prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio, passando per la birroteca, gestita dall’Associazione Birrai FVG, dove sarà possibile degustare diversi tipi di produzioni fino all’area dedicata ai prodotti gastronomici del Carso, curata dall’Associazione produttori del Carso: così viene presentata l’intera offerta enogastronomica della regione e la Strada del Vino e dei Sapori del FVG all’interno di uno stand di 250mq situato nella zona sponsor del Villaggio Barcolana che sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 24.
INSTAGRAM CHALLENGE
Sulla scia del successo ottenuto dai due Instagram challenge estivi di Lignano Sabbiadoro e Grado con quasi duemila ottocento (2778) foto postate sul social, PromoTurismoFVG lancia una nuova sfida a colpi di scatti con l’hashtag ufficiale #barcolanachallenge a partire dal 30 settembre anche per la Barcolana 2019. Domenica 13 ottobre sarà nominato l’autore della foto più bella che potrà partecipare al corso Day Sailing di 3 giorni offerto gratuitamente dalla società Velica Barcola Grignano e che prevede, fra gli argomenti, l’introduzione ai principi fondamentali della vela, le manovre in porto, l’ormeggio in banchina e i nodi principali. https://www.turismofvg.it/rnode/r98075?sNodeFragFilter=126533 
WEBCAM
Trieste da un punto di vista d’eccezione. Dal 5 ottobre sarà attiva la nuova webcam posizionata sul tetto dell’edificio della Guardia di finanza situato sulle rive della città, che permetterà a tutti coloro che non potranno raggiungere Trieste di guardare la regata più grande del mondo con la panoramica su tutto il golfo. Il link alla webcam, che continuerà a essere attivo anche dopo l’evento, è disponibile sulla pagina del sito di PromoTurismoFVG: https://www.turismofvg.it/Trieste?UrlBack=aHR0cHM6Ly93d3cudHVyaXNtb2Z2Zy5pdC9UdXR0aS1pLWx1b2doaQ%3D%3D




DORMIRE A TRIESTE
PASSIONE CAMPER



























Nessun commento:

Posta un commento