giovedì 9 agosto 2018

Faaker see, Caraibi di Carinzia






Un gioiello lacustre dai riflessi smeraldini incastonato tra verdi alture e severe montagne, uno scenario idilliaco ideale per chi ama le vacanze attive e il relax. Ce n’è per tutti i gusti.


Il lago Faak (il quinto per estensione della Carinzia), incastonato tra le Alpi Caravanche (naturale confine con la Slovenia) e le alture che guardano sulla valle della Drava, a un tiro di schioppo da Villach, é un'autentica opera d'arte della natura. La forma tondeggiante del lago dalle acque turchesi, la minuscola isola al centro, il contorno di colline coperte di prati vellutati, i villaggi con le casette colorate e piene di fiori, lo rendono incantevole. La particolare colorazione dell'acqua limpida del Faak, il cui ricambio avviene nel giro di 8 mesi, dipende dalle particelle di calcare in sospensione che riflettono la luce. Ecco dunque la presenza di zone del lago dal sapore esotico.




Faaker see,  cosa fare
Lungo la sponda meridionale del Faaker See, gli amanti della vacanza all'aria aperta trovano diversi campeggi, tra questi il Florian, defilato tranquillo e leggermente degradante verso il lago. Questa struttura é il campo base ideale per trascorrere piacevolmente il tempo alternando momenti di religioso relax, con divertenti bagni nell'acqua (27° in estate), piacevoli gite in bicicletta e tonificanti passeggiate. Per chi cerca la tranquillità assoluta in hotel immerso in un ambiente naturale che non ha uguali, il posto giusto é la minuscola isola che emerge al centro del lago, raggiungibile in tre minuti a bordo di un motoscafo elettrico (sul lago é vietata la navigazione a motore). Sull'isola sorge l'Inselhotel che dispone di spiaggia privata e nostalgiche cabine in legno dove ci si può rilassare per qualche giorno completamente isolati dal mondo.

Andamento lento in bici


Partendo in bicicletta sulla pista che scorre lungo la riva meridionale del lago, la prima tappa è lo Strandbad Egg, uno stabilimento attrezzato con vasta spiaggia erbosa, ombrelloni, bar e spogliatoi, situato ai margini del villaggio di Egg. Ripresa la bici si raggiungono le vicine alture che invitano alla contemplazione del paesaggio, così bello e perfetto da sembrare finto. Lungo il percorso s'incontra un'edicola votiva (è considerata la più famosa della Carinzia) con i quattro lati affrescati da scene del Vecchio e Nuovo Testamento.
Continuando a pedalare si arriva al pittoresco villaggio di Drobollach, che incanta per la scenografia fatta di graziose case e piccoli hotel dalle facciate dipinte con colori sgargianti, per l'esuberante presenza di fiori e per le romantiche spiagge erbose che bordeggiano il lago. 

 

Andamento lento in barca

Un'altra piacevole esperienza é la gita a bordo di natanti mossi da motore elettrico che si noleggiano nei villaggi di Faak Am See e Dobrollach. Il procedere lento della barca sulle sulle acque turchesi del lago, solcate da barchette a vela e da bizzarri pedalò, concede ravvicinate vedute su graziose casette che occhieggiano tra il verde delle rive e sull'imperiosa piramide rocciosa del monte Mittagskogel. Più in basso, lungo i pendii boscosi si erge la rocca di Finkestein, nella cui arena si svolgono in estate innumerevoli e suggestive manifestazioni. 




La Carica dei 70.000
Tanti saranno infatti i motociclisti (di cui oltre il 70% in sella a Harley Davidson) ad animare la European Bike Week sulla sponda meridionale del Faaker see dal 4 al 9 settembre 2018. Il rombo dei motori scuoterà l'idillio del lago con una festa che ha dell'incredibile, fra rudi motociclisti e sportive bellezze in giacca di pelle. I visitatori previsti saranno più di 100.000.
Nel corso della settimana, oltre alle molte attività legate al mondo dei motori, si terranno concerti e iniziative che, uniti alle prelibatezze della zona “food & drink”, spingono ogni anno i turisti ad unirsi ai biker nella celebrazione di questa bellissima festa delle due ruote. Non mancherà anche per l’edizione 2018 la tradizionale parata che porterà i motociclisti alla scoperta dei migliori scorci della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach.





Una curiosità: nei pressi del villaggio di Faak Am See abita Michael Ceron, l'unico coltivatore di limoni dell'Austria. Nella sua proprietà, il Zitrusgartenha piantato 2000 piante di agrumi di 280 specie diverse.



Informazioni turistiche (in italiano):







Nessun commento:

Posta un commento