lunedì 8 agosto 2022

Uno slalom molto speciale, con Iva Zanicchi e Giuliano Razzoli

Domani sera, martedì 9 agosto, Iva Zanicchi sarà a Razzolo, alla “corte” di Giuliano Razzoli per presentare il suo ultimo libro “Un altro giorno verrà”. L’evento è aperto a tutti e sarà “uno slalom davvero speciale”: parola del Razzo.

Iva Zanicchi domani sera alle 20,30 sarà nella suggestiva cornice dell’Acetaia Razzoli, fresca di inaugurazione, per presentare il suo nuovo libro “Un altro giorno verrà” (Edizioni Rizzoli) moderata dalla manager minozzese doc, Cinzia Rubertelli. Iva Zanicchi, amatissima cantante, famosa per la sua grinta interpretativa, mette la stessa determinazione anche in campo letterario.


Il romanzo, ideato e scritto nelle notti insonni del Covid, con la passione e la grinta che la rendono così amata dal pubblico, declina una saga familiare avvincente. I personaggi che sono quasi tutti maschili, vengono descritti dalla Zanicchi in maniera realistica e fedele. Raccontare i personaggi maschili le è connaturale essendo cresciuta come un maschiaccio (parole dell’ "Aquila di Ligonchio").



Un altro giorno verrà” è un romanzo intenso e travolgente (come i precedenti), ma capace di infondere tenera ironia, che attraverso gli amori, le paure, le speranze e le sofferenze dei suoi protagonisti racconta i drammi del Novecento. I paesaggi descritti non potevano non essere quelli della sua terra: l’Appennino reggiano.



Iva Zanicchi, l’icona della canzone italiana e il campione di slalom Giuliano Razzoli hanno in comune il forte legame con le proprie radici, la passione per la scelta di vita, l’innata semplicità e la schiettezza della gente di montagna.

Amo i miei monti e soprattutto  “I Prati di Sara”, il luogo più bello che abbia mai visto”. A dirlo è Iva Zanicchi (in un’intervista che mi ha concesso a Ligonchio nel 2006), che nel  magico incanto di quelle praterie a 1610 metri d’altitudine, ha ambientato la storia appassionante del suo romanzo (il secondo) “I Prati di Sara”.





Nessun commento:

Posta un commento