sabato 11 dicembre 2021

Idee viaggio Natale 2021

 

E' tempo di mercatini, presepi, installazioni luminose e iniziative che animeranno il periodo più magico dell'anno. Ecco uno zapping  insolito che tocca mirabili location, in Friuli-Venezia Giulia, in Lombardia, nelle Marche e in Toscana.

Friuli-Venezia Giulia

Lignano Sabbiadoro

Dal 4 dicembre al 31 gennaio 2022, la famosa località friulana metterà in campo un nutrito programma di iniziative spettacolari e piene di magia, che naturalmente si svolgeranno nel rispetto delle norme anti pandemia.

L’attrazione più scenografica, che da sola vale il viaggio a Lignano, è l’imponente presepe di Sabbia, quest'anno dedicato a Dante Alighieri.


 Da segnalare: il "villaggio di Babbo Natale" e il "villaggio del gusto, con le deliziose casette in legno in cui assaporare croccante pesce fritto, dolci, piatti caratteristici della cucina friulana, birre artigianali, vini DOC e l’immancabile vin brulé.

La varietà dell’offerta di questo piccolo mondo di bontà è perfetta anche per lo shopping natalizio con un focus su pregiati pezzi di artigianato.


Nei dintorni di Lignano merita una visita il borgo storico marinaro di Marano Lagunare, circondato da un'area di straordinaria bellezza paesaggistica.

 

Città di Grado

Grado nel tempo delle Feste (dal 5 dicembre al 16 gennaio 2022) si trasforma da Isola del Sole in Isola del Natale, pronta ad accogliere i visitatori, grandi e piccini con un programma natalizio denso di eventi..

Oltre 200 allestimenti dedicati alla Natività animeranno le vie dell’Isola di Grado, l’interno del cinema Cristallo e le strade di Fossalon e Boscat. Come da tradizione, alquanto suggestiva sarà la presenza del presepe galleggiante, allestito con tanto di “casone” nel porto di Mandracchio.


Sempre nel porto, il 24 dicembre, sbarcherà Babbo Natale con la sua “batela”.

Per avere il panorama completo di tutte le interessanti manifestazioni natalizie basta visitare il sito del Comune di Grado

Immancabile la visita alla vicina Basilica di Aquileia con il famoso mosaico perfettamente recuperato e l’Area Archeologica (il tutto è Patrimonio Unesco).


 Lombardia

 Brescia e dintorni, tante idee originali per Natale


Dai borghi della Val Camonica, agli incanti dei laghi di Garda e Iseo e alle bellezze di Brescia: l’intero territorio si veste a festa per l’Avvento ed il Natale, con presepi, mercatini e tradizioni natalizie.

 In occasione delle Feste l’incantevole centro storico di Brescia si rivestirà di luci e decorazioni che illumineranno le architetture di chiese, palazzi storici e musei. Brescia accoglierà i visitatori anche con i suoi eleganti portici punteggiati di negozi, con le gallerie d’arte, i caffè e i piccoli ristoranti. Non mancheranno poi le tante e peculiari iniziative a sfondo natalizio. QUI il programma.


 Partendo da Brescia si può scegliere di raggiungere il lago d’Iseo e la sua Monte Isola (si trasforma nell’isola del Natale in un’atmosfera magica e fuori dal tempo), oppure il lago di Garda, con sosta a Desenzano. In questo pittoresco borgo lacustre si potrà ammirare un presepe galleggiante e spettacolari diorami natalizi allestiti nella Galleria Civica G.B Bosio


Andare a Desenzano in questo periodo consentirà anche di visitare (nel Castello, fino al 30 gennaio 2022) l’interessante mostra dedicata al pittore Antonio Ligabue.


Andando in Valcamonica si avrà l’opportunità di visitare borghi trasformati in presepi e che la presenza della neve li renderà ancor più suggestivi. A Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia, le antiche botteghe situate lungo le pittoresche vie  proporranno prodotti tipici e manufatti artigianali. Nel borgo di Vione, cantine e cortili di case private ospiteranno (fino al 9 gennaio) presepi a grandezza naturale. Per coglierne appieno la magia, vanno visitati all’imbrunire e la sera, quando risplendono di luci e nell’aria echeggiano le note di melodie natalizie.


 A Edolo, l’atmosfera festosa dei Mercatini di Natale animerà il centro storico nei weekend - 11/12 - 18/19 - 24/26 dicembre e il 2 gennaio.

In Valcamonica migliaia di anni fa gli uomini hanno lasciato i loro segni scolpiti sulle pietre, che si possono ammirare tutto l’anno nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri (Patrimonio Unesco).

Gli amanti dello sci possono divertirsi sulle piste della Ski Area Ponte di Legno/Tonale. Da Ponte di Legno, senza salire in auto al Passo del Tonale (1.884 m), si utilizza la nuova cabinovia, che con i suoi 5 chilometri di lunghezza, è la più lunga d’Italia.

 

Nelle Marche torna il “Natale che non ti aspetti”


Un tour tra i borghi marchigiani, partendo da Pesaro, a “caccia” di eventi capaci di scaldare i cuori grazie a momenti di grande stupore e meraviglia. Le iniziative sono tante da vivere in presenza ma anche online.

Il Natale che non ti aspetti” è un “brand” consolidato (curato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino e dintorni, e promosso dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino) capace di unire, in un viaggio magico, più di cento iniziative proposte dalle bellissime località che vanno dal mare Adriatico al Montefeltro, tra affascinanti borghi arroccati e dolci colline dell’entroterra marchigiano. Tra questi borghi ci sono: Candelara, Fossombrone, Pergola, Gradara, Urbino, Cagli, Mondolfo, Piobbico


QUI l’elenco completo dei borghi con le iniziative natalizie.

Si tratta di comporre un itinerario incantevole e affascinante per vivere e ammirare i paesaggi invernali, valorizzando la storia e l'arte di centri storici tra i più belli d'Italia, il sapore dei prodotti enogastronomici tipici e la bellezza di oggetti d’artigianato di eccellenza. E naturalmente godere degli eventi natalizi.


 Toscana

Arezzo, Città del Natale

C’è tempo fino al 9 gennaio per immergersi nell’atmosfera magica delle Feste ad Arezzo, una delle città più belle della Toscana.

Nel periodo più bello dell’anno, il prezioso centro storico di Arezzo (nei fine settimana) si trasformerà nella Città del Natale. Innanzitutto le originali installazioni luminose offriranno una lettura insolita e magica delle architetture storiche.

Al “Prato”, grande area verde che domina la città, sarà allestito il “Mercato delle Meraviglie” ricco di prodotti gastronomici e tantissime curiosità.

 Nella scenografica Piazza Grande (fino al 26 dicembre) andrà in scena il Mercatino di Natale affiancato dal Villaggio Tirolese, il più grande in Italia al di fuori dai confini del Tirolo, mentre all’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici la Casa di Babbo Natale offrirà ai bambini la possibilità di scattarsi una foto con Santa Claus.


 

Piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospiteranno un tipico villaggio natalizio e in piazza Guido Monaco ci sarà il mercatino delle “arti fatte a mano” con prodotti di diversa tipologia.

 

Non mancherà la presenza dei presepi allestiti nelle chiese di Arezzo. Tutte le info sulla Città del Natale

 

Per quanto riguarda l’arte, nella Basilica di San Francesco si potrà ammirare un capolavoro di Piero della Francesca: la “Leggenda della Vera Croce” e nel duomo dei Santi Pietro e Donato  “La Maddalena” opera sempre del grande pittore pittore biturgense.





Nessun commento:

Posta un commento