Un suggerimento ai camperisti per trascorrere il Ponte dell’Immacolata, è la proposta offerta dal Ropa Center di Bologna che accoglierà i partecipanti nella sua nuovissima area di sosta. E’ una “ghiotta” occasione per visitare Bologna, che già avvolta dalla gioiosa atmosfera natalizia, è ancor più gaudente.
Dal 3 all’8 dicembre il Ropa Center di Bologna aspetta i
camperisti nella sua area di sosta attrezzata "Città delle Torri", per trascorrere
un magico weekend visitando la bellissima e sorprendente Bologna.
Il Centro servizi Ropa Center propone un pacchetto a soli 39 euro
(per equipaggio di 2 persone) che comprende:
- Due notti presso la nostra area di sosta attrezzata
- Colazione presso la nostra Concessionaria
- Gadget di Benvenuto
- Biglietti dell'autobus per raggiungere il centro città
- Cartine della città e itinerari
È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE tramite mail a chiara@ropa.it , con nome cognome, numero di partecipanti e numero di telefono.
Per qualsiasi
informazione: tel. 051 561554
Area
sosta “Città delle Torri”
L’area di sosta “Città delle Torri” è nata da un’idea del vulcanico Alfonso Ropa e condivisa dal figlio Michele, al quale da diversi anni ha lasciato la conduzione dell’azienda. L’area, che è sorta accanto alla storica concessionaria di prestigiosi marchi (Laika, Hymer, Carado, Burstenr, Etrusco), dispone di 50 piazzole di tipo standard e gold, con colonnine per l’allaccio elettrico, prese d’acqua e lavello. A supporto dell’area, con ingresso e uscita automatizzati, c’è un blocco per i servizi igienici. Il camper service è di ultima generazione ed è dotato di doppia piattaforma.
Accanto all’area di sosta c’è una peculiare area verde che Alfonso Ropa ha chiamato “Oasi di Nettuno”. E’ un luogo suggestivo immerso nel verde e circondato da siepi fiorite e palme. Nel verde del prato risalta l’azzurro di due piscine, una con idromassaggio, poste su livelli diversi. Nella bella stagione lettini e ombrelloni, alcuni su sabbia a simulare la spiaggia, completano e arricchiscono la scenografia, con un punto ristoro. L’oasi è dotata di servizi .
L’area sosta “Città delle Torri”, concepita nel rispetto della sostenibilità ambientale e approvata dal comune di Bologna, si trova in posizione strategica, vicina ai servizi di trasporto pubblico.
La stazione della ferrovia suburbana (QUI gli orari) dista 300 metri dal Ropa Center. Il treno raggiunge la Stazione Centrale in 10 minuti. A 500 metri, presso il Conad City di Casteldebole, c’è la fermata del bus tpr 19, che in 20 minuti porta nelle centrali via U. Bassi (una sosta sfiziosa da Gamberini è doverosa) e F.Rizzoli.
Bologna vi stupirà (highlights)
Sapienza, torri, portici e tortellini, ma non solo: i motivi per lasciarsi attrarre dal capoluogo dell’Emilia Romagna sono molteplici. Bologna più che visitarla bisogna viverla ed è in questo modo che palesa, passo dopo passo, il suo fascino a volte inafferrabile.
Ecco i nostri suggerimenti di visita:
PIAZZA MAGGIORE: è la “piazza grande” di Lucio Dalla che declina una maestosa scenografia di edifici storici; Palazzo Re Enzo, Palazzo del Podestà, Palazzo d’Accursio, sede del Comune (da vedere le magnifiche sale affrescate e la biblioteca Salaborsa, i portici del Pavaglione, la Basilica di San Petronio (quinta al mondo per grandezza) e in disparte nell’omonima piazza, la Fontana del Nettuno.
ARCHIGINNASIO: sede della più antica università del mondo occidentale. Gli interni sono costellati di affreschi e decorazioni. Lasciano senza parole la sala Stabat Mater e il Teatro Anatomico(XVII secolo).
PALAZZO POGGI: è la sede del rettorato dell’Università e ospita esposizioni multiformi (la sala dove insegnò letteratura italiana il Carducci, la sala delle Navi e il Museo europeo degli Studenti e il Museo della Specola (museo astronomico con terrazza panoramica).
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VITA (in via delle Clavature): rimarrete senza parole al cospetto di un capolavoro della scultura quattrocentesca. Si tratta del Compianto sul Cristo morto, un gruppo di sei figure a grandezza naturale che circondano il Cristo giacente, che esprime notevole forza drammatica.
I PORTICI DI BOLOGNA: da poco diventati Patrimonio Unesco, sono un’emergenza architettonica unica al mondo che serpeggia per 43 km fino a San Luca. La peculiarità che i portici sono uno diverso dall’altro per dimensioni, architettura e atmosfera. Percorreteli a “naso”, tanto, come cantava Lucio Dalla “a Bologna non si perde neanche un bambino”.
LA GERUSALEMME BOLOGNESE: (piazza Santo Stefano): è la spettacolare Basilica di Santo Stefano (la “Sancta Jerusalem Bononiensis”) detta anche delle sette chiese. Qui tra varie bellezze, si ammirano antichi presepi.
BASILICA DI SAN DOMENICO: il coro ligneo di questa chiesa (tra le più belle di Bologna) è considerato come l’ottava meraviglia del mondo. Inoltre la chiesa custodisce ben tre capolavori di Michelangelo Buonarroti.
CASA LUCIO DALLA (via d’Azeglio 15): la sua casa, così vicina al cuore di Bologna, è anche un luogo d’arte, ricca di cimeli e di innumerevoli opere d’arte. La visita è solo guidata.
QUADRILATERO DEL GUSTO: è un pittoresco amalgama di attività, dove le golosità la fanno da padrone. Tra via delle Clavature, delle Drapperie e delle Pescherie Vecchie, bisogna seguire il profumo del ragù, della mortadella e del salame rosa, entrando in negozi che hanno mantenuto l’antica architettura. Ci si riempie gli occhi davanti a montagne di tortellini e muraglie di prosciutti. Se la fame incalza entrate nel Mercato di Mezzo o da Eataly.
BOLOGNA VISTA DALL’ALTO: Un’interessante esperienza è quella di ammirare da diverse terrazze un panorama mozzafiato su Bologna. Si può salire sulla terrazza di San Petronio. Terrazza “I Portici” con un bistrot dove mangiare tagliatelle con vista sullo skyline della città. Terrazza della Torre dell’Orologio (Palazzo d’Accursio) di recentissima apertura offre una delle più belle vedute su Bologna, in particolare su Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio. Naturalmente consigliabile anche la classica salita sulla Torre degli Asinelli. (per info e biglietti https://www.bolognawelcome.com/it ).
BOLOGNA DELLE ACQUE (Via Piella): anche Bologna, un tempo attraversata da canali come Venezia, ha la sua “fenestrella”. Passeggiando nel cuore storico di Bologna bisogna raggiungere Via Piella, dove una finestrella inquadra il pittoresco paesaggio del Canale delle Moline. E’ uno scorcio da cartolina.
“La bellezza a
Bologna non si pensa, ma si respira, si assorbe, si fa commestibile” (Guido
Piovene)
-
Nessun commento:
Posta un commento