Cibus, la grande kermesse del “food&beverage” Made in Italy, è la prima grande fiera internazionale che ha riaperto in presenza; si sta svolgendo alle Fiere di Parma dal 31 agosto al 3 settembre. Dall'11 settembre al 19, sempre a Parma, andrà in scena il Salone del Camper.
Parma, Capitale della Cultura 2020/2021 e Città Creativa Unesco per la Gastronomia, sta accogliendo migliaia di operatori europei, dagli USA, Vietnam, Malaysa, Corea; top buyer e visitatori interessati ai prodotti agroalimentari italiani. A Cibus, distribuite negli 8 padiglioni del Quartiere Fieristico, sono presenti 2.000 aziende che presentano migliaia di marchi e oltre 500 nuovi prodotti (il salame senza sale, il parmigiano spalmabile, i sedanini con lenticchie rosse, gli spaghetti ai gusti di matcha e ginseng, l’aceto di riso nero, per citarne alcuni). L’agroalimentare italiano vanta la leadership mondiale e nonostante la pandemia, festeggia il traguardo dei 50 miliardi di euro annui di export.
Girovagando tra gli scenografici stand, il colpo d’occhio sui vari prodotti ci ha deliziato, come i percorsi sensoriali, scanditi da deliziosi assaggi (primi piatti, salumi, formaggi saporiti e dolcezze peccaminose) e degustazioni di vini eccelsi e di birre artigianali (il padiglione 7 è interamente dedicato a questo tipo di beverage). Per gli operatori e buyer sono poi a disposizione incontri e convegni di approfondimento.
Oltre all’ampia offerta di prodotti DOP e IGP, le novità sembrano seguire tre tendenze: quella salutista con prodotti bio, vegetariani e vegani; quella della tradizione storica della produzione e della gastronomia italiana; quella “flexitariana”, sensibile alle tematiche del mangiar vegetariano, ma che non rinuncia alla carne, al pesce e ai formaggi.
“Cibus off”
In
contemporanea con la kermesse del Quartiere Fieristico, nel centro storico
della raffinata e affascinante Parma, è
in corso fino a domenica 5 settembre
il Fuori
Salone, che unisce la cultura alla scoperta gastronomica.
Rimanere senza parole al cospetto della Scapigliata di Leonardo da Vinci alla Galleria Nazionale di Parma e poi partecipare a show cooking nel Cibus Village o assaggiare prelibatezze al Bistrò allestito sotto i Portici del Grano, sono emozioni che solo Parma può offrire.
Ma
la storia continua con
il settembre
gastronomico (fino a domenica 26), che con un programma a tutto
tondo, celebra il cibo nelle sue più straordinarie declinazioni. Nel contesto
si potranno visitare i Musei del Cibo sparsi per la
provincia parmense e la mostra en plein air “Grani D’Autore Barilla”(dalla semina al raccolto) visitabile
gratuitamente fino al 30 settembre presso i Camminamenti dei Trottatoi di Piazzale della Pace, a due passi dalla
Pilotta.
Sempre al quartiere fieristico di Parma, dall’11 al 19 settembre andrà in scena la 12esima edizione del Salone del Camper.
Particolare attenzione sarà dedicata alla cucina con 9 Show cooking “Cucinare in camper”. Tante idee, per preparare piatti sfiziosi, ma allo stesso tempo semplici e veloci quando si sta viaggiando in camper. Gli show cooking, curati dagli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, si ripeteranno più volte nel corso di ciascuna giornata: 5 gli appuntamenti nei week end (dalle 12.00 alle 16.00) e 3 nei giorni feriali (alle ore 12.00, 13.00 e 15.00). Per parteciparvi, basterà prenotare online sul sito www.salonedelcamper.it
Nessun commento:
Posta un commento