Un tratto di arenile in piazza Mazzini a Jesolo è stato intitolato alla regina dello sci Deborah Compagnoni, che ha anche lasciato il calco delle mani come hanno fatto nelle precedenti edizioni dell’evento, altre celebrità.
La prima “stella” fu Alberto Sordi. Tra gli altri si ricordano: Gina Lollobrigida, Andrea Bocelli, Mike Bongiorno, Carla Fracci, Sophia Loren, i Pooh, Federica Pellegrini, Alessandro Del Piero. I calchi delle mani sono esposti al Kursaal di piazza Brescia.
In occasione dell’evento di quest’anno a Jesolo con Deborah Compagnoni c’è stato spazio anche per la solidarietà; infatti, la campionessa olimpica che da anni organizza iniziative di raccolta fondi per associazioni benefiche (Sciare per la Vita” e “Camminare per la Vita”) ha deciso di donare 20.000 euro per un progetto di di ricerca sui neuroblastomi infantili.
Il Lungomare delle Stelle
Il Lungomare delle Stelle è nato nel 2001, grazie ad una felice intuizione dell’allora presidente dell’Azienda di Promozione Turistica, Amorino De Zotti. Da allora ogni anno un grande personaggio viene invitato a Jesolo per l’intitolazione di un tratto di passeggiata a mare, cui segue anche il calco delle mani (tranne Alessandro Del Piero che lasciò le impronte dei Piedi).
“Tornerò più spesso a Jesolo”, parola di
Deborah
Jesolo la Miami italiana
Andare a Jesolo, nel gergo comune, significa andare al Lido, nota località balneare che vanta un litorale sabbioso lungo 15 chilometri. Jesolo Lido è sorta negli anni Trenta e in pochi anni si è sviluppata a ritmi incredibili affermandosi con autorevolezza a livello internazionale. Jesolo paese, invece, sorge a pochi chilometri nell’interno, sulle rive del Sile-Piave Vecchia, ed è l’erede dell’antica Equilium, florido centro della Laguna Veneta. Del periodo storico rimangono i ruderi della monumentale cattedrale di Santa Maria Assunta (XI secolo).
Jesolo Lido è un florilegio di palazzi, alberghi, ville, stabilimenti balneari e si distingue per lunghi viali e per il reticolo di strade interne. Forse non tutti lo sanno, ma Jesolo possiede la zona pedonale più lunga d’Europa e tutte le sere, dopo le 20, 15 km di strade e viali sono a disposizione di pedoni, ciclisti, pattinatori. La località si anima di colori e musica e inizia una sorta di esuberante dolce vita che si allarga nella zona dello shopping (via Bafile).
Oltre
alla spiaggia, Jesolo vanta una serie di parchi di divertimento: Aqualandia (con lo scivolo più alto d’Europa),
il Sea Life Aquarium, il Tropicarium Park e il Luna Park News Jesolandia. Per gli sportivi non mancano le piste ciclabili e
poi, non bisogna dimenticare che nelle vicinanze (partendo da Punta Sabbioni)
ci sono le isole di Murano e Burano e naturalmente la magica Venezia.
Comune
di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Pagina Facebook: @cittadijesolo
Nessun commento:
Posta un commento