giovedì 23 novembre 2017

Natale a Lubiana

il triplice ponte una bizzarria urbanistica unica al mondo


Dicembre è senza dubbio uno dei mesi più belli per visitare le capitali europee, quando la magia e i profumi che annunciano la festa più bella dell’anno si diffondono ovunque. A Lubiana, per esempio, l’atmosfera che avvolge i Mercatini la rende ancor più sorprendente e inattesa. 


é un castello mediovale del Duecento che sovrasta la città
Bella, giovane e dinamica la capitale slovena è ricca di stimoli e attrazioni, e mostra con orgoglio il suo volto un po’ mitteleuropeo e un po’ balcanico. Collocata a un’ora di strada da Trieste, Lubiana attira sempre di più i turisti per la variegata e magnifica scenografia architettonica (la piazza con i tre ponti è un’immagine da cartolina), per i numerosi locali che sfilano lungo il fiume Ljublianica, per gli eventi e gli spettacoli che animano il centro storico. L’immagine più affascinante di Lubiana si ha dalla sommità del castello duecentesco.

Lubiana l’ho visitata più volte (qui uno dei miei articoli) e il suo fascino autentico e magico mi ha stregato.
particolare della fontana di Francesco Robba che domina la piazza barocca di Stari trg
Tuttavia per l’invito a visitarla, in occasione dei Mercatini di Natale e delle feste di fine anno, lascio il compito, ospitandolo su questo blog, all’amico  Gorazd Skrt che è stato direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo  dal 2007 al 2016. Gorazd è un professionista competente, che stupisce per la sua gentilezza e modestia e soprattutto che conosce e ama profondamente il suo paese. Ora ha iniziato una nuova avventura professionale in Slovenia con un nuovo progetto (Lovely Trips ) di promozione e consulenza turistica.
Ecco la sua proposta su Lubiana. 


UN MAGICO NATALE E UN FANTASTICO CAPODANNO A LUBIANA CON GLI UNION HOTELS
In dicembre la capitale slovena si trasforma in una meta d’eccezione per vivere le festività in un’atmosfera unica, con luci spettacolari in tutto il centro storico, il celebre mercatino di Natale, le tradizioni culturali e gastronomiche e l’annuale festa di Capodanno in piazza Prešeren. Con la loro posizione centrale e le feste di Capodanno, gli Union Hotels sono la scelta migliore per un magico break e per ricevere l’anno nuovo fra delizie culinarie e feste danzanti.

la maestosa facciata é in stile art nuveau come altri palazzi che animano Lubiana

Un mese speciale per visitare Lubiana è dunque dicembre. Quando la città diventa il teatro di un intenso calendario di eventi e manifestazioni tradizionali (come il celebre mercatino di Natale, tra i più belli d’Europa), e l’atmosfera festiva pervade ogni angolo della città.
Le bancarelle si snodano lungo il fiume Ljublinica e le piazze di Lubiana, all'ombra del castello
I Mercatini di Natale di Lubiana sono il cuore pulsante della vita sociale di Lubiana che offrono prodotti artigianali, enogastronomia tradizionale, abiti, oggetti di design e decorazioni di Natale fatti a mano. Si snoda per il centro storico, fra le luci e i profumi di un’atmosfera magica, che rilassa e riempie di tepore. Camminando per le strade di Lubiana a dicembre capita di imbattersi in concerti e spettacoli teatrali all’aperto, o in eventi tradizionali come quello del 5 dicembre: la processione di San Nicola, quando il santo e il suo seguito di angeli e “demoni etti” distribuiscono dolci, frutta e biscotti ai più piccoli. 

Insomma, la capitale slovena sa il fatto suo su come organizzare delle feste indimenticabili a dicembre, e grazie al loro charme e alle posizioni centralissime, gli Union Hotels sono senz’altro gli alloggi ideali per viverle al meglio. Le feste di Capodanno più “in” di tutta la città, ad esempio, le organizza il Grand Hotel Union. A un passo da piazza Prešeren e il Triplo Ponte, il maestoso 4 stelle (in puro Art Nouveau, aperto a Lubiana dal 1905) è sinonimo di classe e distinzione, nonché di ottima cucina.
ambiente caldo e accogliente dove si gustano leccornie preparate dallo chef Jorg Zupan
Qui si può salutare il 2018 con il fantastico buffet di Capodanno tra le prelibatezze degli ottimi chef del Grand Hotel Union, i pregiati vini sloveni e un piacevole accompagnamento musicale. Appena finito, in un minuto si raggiunge la grande festa di piazza Prešeren con i concerti e il countdown. Da parte sua il rinomato ristorante Atelje, al Grand Hotel Union, organizza un cenone di Capodanno. Protagonisti assoluti le delizie pensate per l’occasione dallo straordinario chef Jorg Zupan, e i migliori vini sloveni.

E se si ha voglia di movimento, dalle 20:00 alle 02 nella storica sala da ballo c’è la festa del Grand Hotel Union, con musica dal vivo, DJ, snack e spumante per accogliere il 2019. Naturalmente si può anche cenare e poi recarsi al ballo, per un Capodanno in piena regola! 






Naturalmente, aggiungo io, l’ospitalità a Lubjana non é solo Union Hotel, ci sono altre soluzioni (https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/alloggio/ ) che soddisfano anche i viaggiatori in camper (https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/alloggio/?category=6 )


Nessun commento:

Posta un commento