giovedì 9 novembre 2017

E’ tempo di neve e di World Cup



La neve (quella artificiale) è arrivata a Milano per il Big Air, la tappa italiana della Coppa del Mondo di snowboard (10-12 novembre) e freestyle (17-18). Invece a Levi, in Finlandia, l’11 e il 12 novembre, le funambole e i funamboli tra i “rapid gates” sfideranno il cronometro nelle gare di slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino.
“Sapessi com’è strano.. sciare a Milano….”
Inverosimile ? E’ invece possibile e non è una novità. Già nel 1984 un certo Alberto Tomba (allora era ancora nella squadra B) vinse lo slalom parallelo di Natale che si svolse sulla Montagnetta di San Siro.

Poi, nel 2012 al Parco Sempione, si disputò una gara di Coppa del Mondo di sci di fondo. Nel 2016 la storia degli sport invernali a Milano è ripresa con il Big Air and the City con i campioni della neve a livello mondiale che si sono sfidati sul trampolino innevato più grande d’Italia (42 m di altezza 130 di lunghezza) allestito al Parco ExPerience, all’ombra dell’ Albero della Vita.

Partendo dal successo appunto del 2016 (che ha richiamato oltre 25.000 persone) è tutto pronto per l’edizione 2017 che decollerà venerdì 10 e sabato 11 novembre con il Big Air Snowboard e proseguirà venerdì 17 e sabato 18 novembre con le gare di Freeski. Durante il Big Air, che dal 2014 è inserito nel programma dei Giochi Olimpici Invernali), Il Parco EXPerience si trasformerà in un autentico villaggio alpino, con aree shopping, punti di ristoro con prodotti tipici di montagna, spettacoli, musica (da non perdere gli spettacoli di Marvin&Prezioso e Shade) e tante attività per tutte le età. Gli spettatori oltre ad assistere alle evoluzioni dei campioni potranno sciare sulla pista di sci alpino allestita nell’area del Parco. In tema di sci, va detto che Milano attende la realizzazione ad Arese, accanto al centro commerciale fra i più grandi d’Europa, della pista da sci al coperto , come a Dubai.

Che dire: Lassa pur ch'el mond el disa, ma Milan l'è on gran Milan…”


L’ingresso al Parco EXPerience è gratuito, a  pagamento saranno solo le finali delle gare.
Lo spettacolo di Big Air Milan sarà trasmesso in diretta su Rai Sport e Eurosport.

Da Milano alla terra dell’aurora boreale
Levi, remota località della Lapponia Finlandese, ospiterà le prime gare di slalom speciale della nuova stagione di Coppa del Mondo. Sabato 11 (prima manche ore 10 – seconda ore 13)  si svolgerà lo slalom femminile, che vedrà in azione anche 5 atlete italiane:  Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Federica Sosio e Roberta Midali. 
Domenica 12 ( con gli stessi orari di manche) andrà in scena quello maschile. Saranno otto gli azzurri in gara: Stefano Gross, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli,Tommaso Sala, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e  il debuttante Alex Vinatzer: ha solo 18 anni, ma il carabiniere della Val Gardena è primo al mondo nelle classifiche FIS per i nati nel 1999. Sarà interessante vederlo in azione.

L’anno scorso a Levi dominò la gara l’imprendibile Marcel Hirscher, la cui presenza, dopo l’infortunio alla caviglia di questa estate, è in forse …... Sarà vero ?. Il duello con il guizzante e imprevedibile Enrik Kristoffersen è troppo eccitante. Il norvegese, con in corso la diatriba dello sponsor, durante l’estate si è allenato da solo, ma è rientrato in squadra e nella luce diafana di Levi ci sarà.

Per quanto riguarda gli italiani, le gare effettuate sulla pista “Black” di Levi non hanno prodotto grandi risultati, tranne due terzi posti con Rocca nel 2006 e con Moelgg nel 2016.  



Giuliano Razzoli

Non si può certo dire che la fortuna accompagni il “Razzo”. A causa del riacutizzarsi della fastidiosa infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio dx durante la preparazione estiva, il campione di Razzolo ha dovuto rinunciare alla trasferta in Sudamerica per gli allenamenti con gli sci ai piedi, lo ha fatto solo da settembre sui ghiacciai di Sass-Fee (Svizzera) e della Val Senales. In ottobre, sempre in Val Senales ha provato a muoversi tra i pali per verificare la tenuta del ginocchio dx (il sx, operato nel gennaio  2016 dopo l’infortunio subito a Kitzbuhel, non ha problemi).

L’ho sentito al telefono una settimana fa e mi ha detto: “sono stati giorni di fuoco,allenamento duro ma sono contento perché sto migliorando gradualmente in tecnica e forza atletica. Certo é, continua il “Razzo, che sono in ritardo di due mesi sulla vera preparazione e per tornare competitivo ci vuole un po’. Nel mio mestiere bisogna mettere in conto infortuni e guai fisici e nella mia carriera sono stati e sono abbastanza frequenti. Ma fin da ragazzo sono abituato a ripartire. A dicembre voglio essere al top. Ci proverò.”

Giuliano Razzoli è un combattente, a Levi ci sarà e sa che dovrà sciare bene “ma con judicio”, per migliorare lo stato di forma ma anche per non arretrare troppo nella graduatoria, prendere punti e decrescere nel numero di pettorale.




Slalom di Levi  
Sabato 11 novembre: slalom femminile - ore 10 prima manche - ore 13 seconda manche. In tv: Raisport e Eurosport.
Domenica 12 novembre: slalom maschile – ore 10 prima manche – ore 13 seconda manche. In tv: Raisport e Eurosport.




Nessun commento:

Posta un commento