venerdì 27 ottobre 2017

Skipass, il mondo della neve a Modena



Oggi 27 ottobre alle ore 11, nella Galleria del quartiere fieristico di Modena si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione Skipass, Salone del Turismo e degli Sport Invernali giunto alla sua ventesima edizione. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili, militari e sportive, è stato effettuato dal campione di SuperG  Khristof Innerhofer coadiuvato dalla campionessa di slalom gigante Federica Brignone.

l
a 24esima edizione della kermesse modenese, che si concluderà domenica 29 ottobre, si conferma ancora una volta un appuntamento ormai irrinunciabile per gli amanti della montagna, per gli operatori del turismo e per le aziende di attrezzature e articoli dedicati agli sport invernali. Sono infatti tantissime le possibilità di acquisto e anche per scoprire e scegliere le tante destinazioni italiane e straniere (Svizzera e Austria) per una vacanza sulla neve.
L’organizzazione ha messo in campo in questi tre giorni di fiera una serie di eventi di un certo spessore, con gare sportive su neve vera, spettacoli e animazione che si affiancano a conferenze e convegni sul tema montagna.
Passeggiando per i colorati padiglioni, non sarà difficile incontrare campionesse e campioni del Circo Bianco che domenica si ritroveranno uniti per la festa degli azzurri. Saranno presentate le nuove squadre di Coppa del mondo, saranno premiati i campioni più meritevoli, ci saranno grandi sorprese per il pubblico e, al termine, sarà premiato l’Atleta dell’Anno FISI 2017, votato nei mesi scorsi dagli utenti del portale FISI .  La FISI con il suo presidente Flavio Roda farà il punto sull’operato della Federazione e sull’importanza della stagione 2017/2018 della Coppa del Mondo e dell’intervallo olimpico di Febbraio (8-25) in quel di PyeongChang in Corea.

Tra gli eventi da segnalare della giornata odierna c’è il commovente momento della premiazione dei primi finanzieri che giunsero sulle rovine dell’Hotel Rigopiano, lo scorso anno, organizzata in collaborazione con ColNaz.
Sabato 28, grazie alla FISI e a Eurosport si potrà assistere in diretta streaming la gara di slalom gigante femminile sulle nevi del ghiacciaio Rettenbach di Soelden (domenica sarà trasmessa  quella degli uomini), primi appuntamenti di Coppa del Mondo di sci. alla conclusione di ogni manche, i visitatori potranno assistere all’esclusivo salotto dove compagni di squadra e tecnici commenteranno i risultati degli azzurri.
Sempre sabato, l’ospite d’onore di Skipass sarà Mauro Corona, eclettico scrittore, scultore e alpinista che presenterà il suo nuovo libro dal titolo suggestivo: “Quasi niente”, scritto a quattro mani con Luigi Maieron. Corona poi intratterrà il pubblico presente per raccontare la peculiare storia della sua nuova opera e per firmare copie del libro.

L’area esterna di Skipass si presenta con una nuova scenografia di rampe innevate, piste per il pattinaggio, boulder e per le gare con le moto flat track. Suggestiva la presenza dell’inedito Gatto delle Nevi “Aperol Spritz, simbolo dell’aperitivo, il rito che celebra la felicità dello stare insieme. La particolarità di questo  piccolo capolavoro di meccanica, colorato di arancione, è quella di salire sulle vette delle montagne per poi aprirsi, come un vero e proprio bar. Sempre all’esterno c’è il Ring Race by Holy Freedom, un’area di puro divertimento dove sfrecceranno motociclette, scooter, snowboard trainati da moto e anche tanti atleti professionisti, pronti a regalare al pubblico di Skipass uno spettacolo senza precedenti.

 




Nessun commento:

Posta un commento