lunedì 22 dicembre 2014

Capodanno a Copenhagen


Immagine invernale del canale di Nyavn. Può accadere a seconda delle rigide condizioni climatiche che barche e battelli galleggino sul ghiaccio.
Nell’affascinante capitale danese, brulicante di vita, il Capodanno è una festa magica, caleidoscopica, originale, ricca di eventi e curiosità.

Canale di Nyavn é l'icona di Copenaghen. Navigli pittoreschi e facciate colorate delle case sono i protagonisti della scenografia
Copenaghen  in inverno assume un fascino  assolutamente fiabesco, con i canali ghiacciati e la Sirenetta coperta di neve . Moderna e cosmopolita, bella e sorprendente, la capitale danese, tra Natale e Capodanno, offre un'incredibile varietà di feste, di tradizioni locali e cene a lume di candela ( la città possiede i migliori ristoranti del mondo)e, naturalmente, un'accoglienza calorosa. 
Il canale di Nyhavn, la zona più pittoresca di Copenaghen con le coloratissime case che si affacciano su una suggestiva infilata di vecchie barche, sembra uscire dalle pagine di un libro di favole. Non a caso al n 67 di Nyhan abitò per venti anni Christian Andersen

Aria di Natale
Castello di Rosenborgo dove ammirare magnifiche collezioni reali e sontuose sale
Lo Sroget, la via per eccellenza dello shopping, nel periodo natalizio e fino al 4 gennaio, si trasforma in un fiume di luce e di addobbi, mentre le sfolgoranti vetrine degli eleganti negozi hanno un potere seduttivo stupefacente. Si vive la stessa atmosfera festosa (tipicamente scandinava) anche nelle strade adiacenti e nelle piazze sorvegliate dalle scenografiche facciate degli antichi palazzi e dalle guglie delle chiese. A  Copenaghen non può mancare la visita al castello di Rosemborg (chiuso il 31 dic e il 1° gennaio) per ammirare le magnifiche collezioni reali; l’incontro con la Sirenetta, la ”fanciulla” danese più famosa al mondo e la romantica gita in battello  lungo l’intrico di canali (se non sono gelati) per ammirare le bellezze di questa affascinante città nordica, magari gustando ciambelle al marzapane.
La porta d'ingresso del Tivoli il parco divertimenti tra i più antichi d' Europa. Si trova praticamente nel cuore di Copenaghen
Festa di Capodanno
Fuochi d'artificio nella notte del 31 dicembre a Copenaghen con la Sirenetta di Andersen in primo piano
Nella notte del 31 dicembre, a Copenaghen vengono organizzate feste a tema negli innumerevoli locali, come al Søpavillonen, ristorante e nightclub situato sui laghi, che offre uno specialissimo Cenone di Capodanno con accompagnamento musicale dal vivo fino all’alba. Una meta suggestiva per la notte di San Silvestro é il Tivoli, il famoso parco di divertimenti situato nel cuore della capitale. Qui si potrà prenotare il cenone di Capodanno in uno dei tanti ristoranti,   e poi assistere, a mezzanotte, al grandioso spettacolo pirotecnico. In alternativa un altro luogo di festa  è la piazza di Amalienborg, davanti al Palazzo Reale dove a migliaia aspettano il momento per scambiarsi gli auguri di buon anno (Godt Nytår)
Primo giorno dell'anno
Cambio della guardia reale a Copenaghen
Al mattino, l'evento da non perdere é la grande parata della Guardia Reale che va in scena nella grande piazza di Amalienborg (visitabile). Poi, il suggerimento é di andare alla scoperta degli scorci più belli di Copenaghen e dei suoi angoli più nascosti. 
lungo i canali sfilano i palazzi e le colorate case antiche di Copenaghen





L’idea in più
Per gli amanti delle crociere, la nave Pearl of Scandinavia offre una crociera da Copenaghen a Oslo, dal 30 Dicembre al 1 Gennaio. Si ha la possibilità di visitare le due capitali scandinave e trascorrere il veglione di Capodanno in mezzo al Mare del Nord festeggiando a ostriche e champagne.



Info
Voli 


Copenaghen: Camping Absalon






1 commento:

  1. Viaggio stupendo comunque, una capitale meravigliosa e pittoresca. Un consiglio: ho fatto bene a fare la COP Card come suggerito su copenaghen.it, si risparmia tantissimo sui mezzi pubblici e si può entrare gratuitamente in alcuni musei di Copenaghen.

    RispondiElimina