sabato 12 luglio 2025

Bagni Kursaal, il salotto sul mare a Bordighera

Ai Bagni Kursaal di Bordighera, tra palme, colori tropicali e perfetta vista su Montecarlo, l’esperienza balneare diventa un mix di relax, design e divertimento.

_____________________________________________________________________

Approfittando di un soggiorno presso l’accogliente Villaggio dei Fiori di Sanremo, ho colto l’occasione per esplorare alcuni degli stabilimenti balneari più rinomati della Riviera dei Fiori. Tra questi, ad eccellere per eleganza e qualità dei servizi, ci sono i Bagni Kursaal di Bordighera


Di buon mattino, passeggiando lungo la suggestiva promenade Lungomare Argentina (così chiamato in onore della visita di Evita Peron nel 1947), ecco apparire la sagoma dello storico Kursaal Municipale, oggi sede di un esclusivo club, accanto al quale si trova l’ingresso dei Bagni Kursaal.


Bagni Kursaal:tra eccellenza e atmosfera esotica

La storia dello stabilimento balneare risale ai primi decenni del XX secolo, quando la ridente e nostalgica Bordighera ospitava l’alta borghesia inglese, affascinata dalla luce e dalla vegetazione mediterranea (ne fu stregato anche il pittore francese Claude Monet).


Nel corso degli anni il Kursaal è stato testimone di numerosi cambiamenti di gestione. Da diversi anni il proprietario del solo stabilimento balneare è il Dr  Luigi Catto, da sempre ispirato da un grande fiuto imprenditoriale (basta vedere l’evoluzione straordinaria della sua “creatura” principale, il Villaggio dei Fiori di Sanremo) ha investito molto per ottimizzare i Bagni Kursaal, cercando comunque di mantenere intatto il suo fascino e la sua reputazione di luogo di ritrovo e svago per famiglie e turisti. 



Ma è il figlio Daniele a rendere il progetto dinamico e contemporaneo, coadiuvato dai figli Tobia (per la zona balneare) e Micole, instancabile regista di eventi, ristorazione e intrattenimento.

Wow! Un salotto sul mare

Varcato l’ingresso, la scenografia è quella di un “salotto sul mare” visivamente armonioso.

I colori degli arredi, degli ombrelloni e dei lettini si armonizzano con l’ambiente marino, mentre il verde rigoglioso ( con oltre 100 palme e una decina di specie di piante) regala un tocco tropicale inaspettato e un’atmosfera volutamente creata per accogliere con stile famiglie, sportivi e amanti del relax.


All’ingresso c’è un angolo davvero unico: una singolare panchina realizzata con una barca africana in legno (una delle sole 500 importate in Italia), posizionata accanto ad una terrazza presidiata da eleganti tende africane dotate di lettini extra-large per il relax e per un aperitivo vista mare.



Seagull, Palapa Lounge Bistrot & Beach Bar

E’ l’angolo gourmet, fiore all’occhiello dei Bagni Kursaal. Dispone di un pittoresco beach bar per aperitivi e cocktail di ogni tipo e di un’un’area ristorante con i tavoli sotto i “palape” (ombrelloni tukul) e sotto il colonnato che sostiene il prestigioso Kursaal Club (di altra gestione). 


Il menù del ristorante è una celebrazione dei prodotti locali: piatti di pesce fresco, specialità liguri, ma anche opzioni rapide e leggere come freschissime insalatone, un’ampia scelta di panini, bruschette e di piadine.

Sorseggiare l’aperitivo e cenare, accompagnati dallo sciabordio del mare, magari al tramonto, con vista sui grattacieli di Montecarlo, l’esperienza si fa davvero memorabile.


Numeri e servizi che fanno la differenza

 Lo stabilimento offre:

·        200 cabine

·        350 ombrelloni

·        1.000 sedute

·        220 metri di fronte mare

·        2 piattaforme galleggianti

·        Ciambellone elastico per tuffi

·        Affitto canoe e pedalò

·        Aree relax, ombreggiate e con Wi-Fi gratuito


 



Accessibilità e praticità

 ·        Percorsi accessibili per persone con disabilità

 ·        Parcheggi sul lato ovest del lungomare

 ·        Stazione ferroviaria a pochi passi, raggiungibile via sottopasso



Il sito ufficiale www.bagnikursaal.it  è ricco di dettagli e immagini: visitarlo è già un primo passo verso una giornata o una vacanza indimenticabile in riva al mare.

Conclusione

Che ci si voglia rilassare all’ombra delle palme, godersi il mare e  una cena vista sulla Costa Azzurra, i Bagni  Kursaal di Bordighera sono la scelta perfetta per un’esperienza unica.

 















 
















Nessun commento:

Posta un commento